Home » News e novità auto » Parcheggi auto, non sempre ti costa un “rene”: qui lo paghi pochissimo I Riflettici bene prima di programmare le tue vacanze estive

Parcheggi auto, non sempre ti costa un “rene”: qui lo paghi pochissimo I Riflettici bene prima di programmare le tue vacanze estive

Risparmiare parcheggio

Parcheggi auto - Fonte: CORPORATE+ - TargetMotori.com

Sappiate che non sempre i parcheggi auto vi costano “un rene”, in quanto se parcheggiate qui lo pagherete pochissimo. Dopo questi dati saprete dove andare in vacanza.

Il parcheggio è essenziale oggi giorno, in quanto il numero di automobili a famiglia, cresce a vista d’occhio. Per questo motivo si cerca di trovare sempre una soluzione per risparmiare il più possibile, che sia acquistando l’abbonamento o parcheggiando nei posti free o addirittura acquistando un garage.

In alcune zone, infatti, i parcheggi sono talmente tanto presi d’assalto che sono molti i condomini che cercano di acquistare o affittare un box auto, per ovviare al problema. D’altronde questo problema non capita soltanto in Patria ma anche all’Estero se si decide di partire in auto.

Per questo oggi vogliamo rivelarvi dove potrete trovare dei parcheggi auto economici che non vi costeranno delle cifre esagerate. In questa maniera saprete dove andare in vacanza quest’anno.

Parcheggi auto: dove costa di più

Prima di rivelarvi dove vi costerà meno il parcheggio, ovviamente vi riportiamo i dati aggiornati su quali sono gli Stati dove invece vi costerà di più, secondo i numeri letti su sicurauto.it. Sono la Norvegia e i Paesi Bassi ad avere una cifra più alta per quanto riguarda il parcheggio, in quanto richiedono all’automobilista rispettivamente 4 euro l’ora e 4,1 euro l’ora.

Queste cifre sono una mossa dei vari Stati per cercare di disincentivare l’uso delle auto nelle zone urbane a favore dei mezzi pubblici e della mobilità sostenibile. Queste decisioni ovviamente vengono prese in maniera autonoma in quanto: “Il parcheggio va considerato come un elemento chiave per creare un sistema di mobilità urbana più efficiente e sostenibile…”, come rivela Silvana Filipponi, Country Director Italia di EasyPark Group.

Parcheggio
Parcheggio meno costoso – Fonte: X (Twitter) – TargetMotori.com

Parcheggi auto: qui costa pochissimo rispetto agli altri

Totalmente al polo opposto invece troviamo tre Stati che si posizionano tra i luoghi dove il parcheggio costa meno di tutti. Se volete andare in vacanza quest’estate e non vorrete pagare molto vi conviene fare un pensierino in questi luoghi che tra l’altro sono meravigliosi da visitare in lungo e largo.

Detto ciò, al terzo posto per costo più basso dei parcheggi troviamo, l’Italia con una tariffa di circa 1,5 euro all’ora, al secondo posto invece il Portogallo con 1,2 euro all’ora e infine al primo posto della classifica troviamo la Slovacchia con 1,1 euro l’ora. Badate bene che lo studio ha analizzato il costo dei parcheggi auto di Italia, Spagna, Repubblica Ceca, Austria, Slovenia, Belgio, Svezia, Finlandia, Francia, Germania e Danimarca, per questo motivo potrebbero esserci altri luoghi nel mondo dove la tariffa è più bassa o più alta.