Parcheggio auto, la multa che ti rifilano se la lasci così te la ricorderai per sempre I È ora che la smetti di crederti il padrone della strada
Se parcheggi così, la multa è assicurata: ecco quanto rischi di dover pagare.
Quando si ha fretta e si è alla ricerca disperata di un parcheggio, si sarebbe disposti a pagare qualsiasi cifra pur di trovare un buco in cui lasciare la macchina. Questo accade soprattutto nei centri delle città più grandi come Milano, Roma, Torino o Napoli: non è affatto facile, soprattutto nelle ore di punta, riuscire a posteggiare e farlo bene, secondo le regole e rispettando tutto.
Molto spesso, quindi, accade che si finisce per parcheggiare in un’area non esattamente adibita a parcheggio, magari spostando qualche bidone dell’immondizia o approfittando di uno spazio libero tra l’ultimo posteggio segnato dalle righe e l’inizio del marciapiede. In questi casi, però, se passano i Vigili e si accorgono dell’infrazione si può incorrere in una multa anche molto salata.
Oggi parliamo di un comportamento che, sebbene sia espressamente vietato, è ancora estremamente diffuso tra gli automobilisti di tutt’Italia. Ecco di che cosa si tratta e perché non dovresti mai e poi mai metterlo in atto: rischi una multa esagerata.
Non parcheggiare così: ecco cos’è successo a lui
In gergo, questo tipo di parcheggio si definisce “a cavallo” e si riferisce a quando il conducente di un’automobile, nel posteggiare la propria auto, occupa due spazi anziché uno solo, come dovrebbe essere la normalità. Per quanto a volte possa capitare senza che ce ne si renda conto, soprattutto nel caso di righe sbiadite o di neopatentati che devono ancora prendere le misure del veicolo, di fatto questo comportamento è vietato e può essere punito con una sanzione amministrativa pecuniaria da 41 a 180 euro, le stesse somme previste per il reato di divieto di sosta.
In Inghilterra, inoltre, c’è stato un episodio molto particolare in merito. Un automobilista, fatto il suo parcheggio “a cavallo”, certo che altri automobilisti gli avrebbero tirato le peggiori maledizioni per il suo posteggio, ha lasciato un biglietto sul cruscotto dell’automobile. Ecco cosa ci ha scritto.
Cosa ha scritto sul biglietto
“Il motivo per cui ho parcheggiato occupando due posti è che qualcuno ha colpito la mia auto ed è fuggito. Mi è costato 500 sterline (oltre 550€) ripararla. Non lasciatemi fogliettini sul parabrezza“. L’automobilista, quindi, probabilmente intendeva dire che, quando parcheggiava nelle righe come tutti, le macchine a fianco a lui facevano poca attenzione e quindi urtavano la sua: a quel punto la decisione di occupare i due posti, così da stare bello largo.