Parcheggio, per alcuni italiani è più difficile trovare posto per l’auto: queste le città più critiche
Trovare parcheggio è un incubo ma non sempre si può fare a meno dell’auto. In alcune città trovare un posto è impossibile.
Se dovessimo stilare una classifica degli incubi di ogni automobilista al primo posto troveremmo “vedersi sottrarre l’auto”. Al secondo però sicuramente ci sarebbe “trovare parcheggio”.
Sono lontani i tempi in cui pochissime persone avevano l’automobile. Oggi in una famiglia di 4 persone ci sono almeno 2 auto, come minimo.
Secondo alcuni dati dell’Istat risalenti al 2021 in Italia ci sarebbero 39,8 milioni di autovetture, e facendo una proporzione ne troviamo 673 ogni mille abitanti. Oggi, dopo 3anni, sicuramente saranno molte di più.
Ecco perché riuscire a trovare un parcheggio soprattutto nelle grandi città diventa una vera mission impossible. Ore ed ore perse a girare in cerca del posto giusto in cui infilarsi. E in alcune città va peggio che in altre.
Parcheggio: le città in cui è impossibile
Qualcuno ha addirittura studiato il fenomeno e calcolato tutto il tempo perso a cercare parcheggio. Lo ha fatto Parclick.it, una nota compagnia di prenotazione parcheggi attiva in Europa che annovera tra i fruitori più di un milione di utenti. Con i dati a disposizione quindi ha calcolato che gli automobilisti italiani passano in media ogni giorno circa 30 minuti alla ricerca di un posto libero, che possono salire a 45 a seconda dalla città e addirittura al quartiere. Tradotto vuol dire 10 ore al mese, e senza contare il weekend!
Tantissimo tempo che si perde letteralmente. E anche se i mezzi pubblici a disposizione sono numerosi, a causa della pandemia ancora tantissime persone preferiscono utilizzare la propria auto per recarsi al lavoro. Circa 6 su 10, e di questi, sempre secondo lo studio, solo un terzo ha il proprio parcheggio. Esiste anche una difficoltà legata alle fasce orarie. Ovviamente si perde più tempo al mattino tra le 8 e le 9, quando ci si reca al lavoro, e la sera tra le 19 e le 20, orario del rientro.
La lista nera dei parcheggi
Abbiamo detto che alcune città e addirittura alcuni quartieri sono particolarmente caotici, e anche in questo caso lo studio citato ha stilato una classifica delle città italiane dove è più difficile trovare un parcheggio. Si parte da Milano con le zone “Stazione Centrale, centro storico, zona dei Navigli, San Siro, Cadorna e Parco Sempione, Rho Fiera”. A Firenze invece troviamo “Firenze Centro, Stazione Santa Maria Novella, dintorni della Chiesa di Sant’Ambrogio, Lungarno della Zecca Vecchia, Porta San Frediano, Lungarno del Tempio”.
Arrivando a Roma le zone più ostiche sono “Roma Centro, i dintorni della Stazione di Termini, Prati, San Giovanni, San Lorenzo e Trastevere”. Giungiamo quindi a Napoli con “Napoli centro, Stazione centrale, Stazione Ferroviaria Circumvesuviana, Mergellina e via Toledo”. E infine a Palermo con le zone “Centro storico, Piazza Marina, il Foro Italico, Piazzale Ungheria, via Amari vicino al porto e nella zona del Tribunale”.