Parkopedia amplia le proprie funzioni con il servizio “Park and Charge”
Parkopedia, app nota soprattutto per chi è alla ricerca di un parcheggio, integra le proprie funzionalità lanciando “Park and Charge”, sistema rivolto ovviamente ai proprietari di veicoli elettrici.
Il parcheggio e la ricarica sono esperienze interconnesse: un’auto deve essere parcheggiata per ricaricare. Con un database esistente di 70 milioni di posti auto in tutto il mondo, i dati di Parkopedia forniranno un servizio unico e completo di parcheggio e ricarica.
Il modus operandi del sistema è anche in grado di prevedere con precisione lo spazio di parcheggio e la disponibilità di caricabatterie.
Come funziona
Park and Charge è in grado di riunire:
- Dati statici che forniscono informazioni complete sui punti di interesse del parcheggio e del caricabatterie per veicoli elettrici, tra cui posizione, prezzi e restrizioni
- Dati dinamici che forniscono il parcheggio attuale e predittivo e la disponibilità del caricabatterie, forniti in tempo reale
- Pagamenti tramite una piattaforma conforme allo standard PCI che abilita i pagamenti Single Sign-On per il parcheggio e la ricarica dei veicoli elettrici
- Le mappe 3D in alta definizione dei parcheggi al coperto consentono alle auto di navigare verso i caricabatterie dove il GPS non è disponibile
Utilizzando le risorse esistenti e aggregando attori del settore, come Charge Point Operators (CPO) e E-Mobility Service Provider (EMSP), la soluzione integrata per auto di Parkopedia colma la disconnessione tra le industrie e i servizi di parcheggio e ricarica.
Parkopedia ha lanciato per la prima volta i pagamenti per il parcheggio in auto nel 2014 in collaborazione con Volvo e, all’inizio di quest’anno, ha annunciato una piattaforma di pagamento per includere una gamma più ampia di servizi, come rifornimento alla pompa, pedaggi e, ora, pagamenti per la ricarica dei veicoli elettrici.
Aggregando la moltitudine di aziende coinvolte nella ricarica dei veicoli elettrici, Parkopedia risparmia alle case automobilistiche un esercizio costoso e dispendioso in termini di tempo, mentre la sua capacità della piattaforma Single Sign-On elimina le barriere esistenti all’ingresso, come la necessità di strisciare una carta per sbloccare una stazione di ricarica.