Parkopedia, tante novità per i servizi di pagamento a bordo delle auto
Al fine di soddisfare la crescente domanda dei propri clienti sui pagamenti digitali, Parkopedia ha annunciato l’estensione della propria piattaforma di pagamento per includere ulteriori servizi, come quelli a beneficio della ricarica dei veicoli elettrici, il rifornimento di carburante e i pagamenti dei pedaggi.
Parkopedia, nuove evoluzioni nel sistema di trasporto
Parkopedia ha lanciato per la prima volta i servizi di pagamento nel 2014 con la piattaforma parking fornita in collaborazione con Volvo.
Ora, il leader globale nei servizi di parcheggio digitale, mira a semplificare ulteriormente il modo con cui i propri clienti possono effettuare i pagamenti per diversi servizi, andando a consolidare in un unico servizio più fruibilità.
Ma quali sono le novità della piattaforma?
Parkopedia, un servizio unico e integrato
La prima novità è il lancio di un servizio unico e integrato. L’obiettivo di Parkopedia è infatti quello di mettere a disposizione dei propri clienti una piattaforma che, con un unico account, consenta di gestire i dettagli dei pagamenti su diversi punti di servizio, facendo risparmiare tempo e denaro agli automobilisti ed eliminando la necessità di avere più account e più app. Ne dovrebbe derivare un’esperienza più comoda ed efficiente.
Parcheggio intelligente
La tecnologia di Parkopedia permette agli automobilisti di trovare e pagare il parcheggio usando la propria piattaforma. Anche in questo caso è sufficiente un unico accesso al proprio account. Dunque, indipendentemente dal fornitore o dalla struttura utilizzata, i conducenti riusciranno a risparmiare tempo e denaro, ottenendo al contempo la disponibilità di utili funzioni come la fatturazione elettronica mensile.
Ricarica veicoli elettrici
Entro il 2025, il 77% di tutta la spesa per i pagamenti a bordo dei veicoli sarà associato alla ricarica e al rifornimento dei veicoli elettrici. Ecco dunque che la cooperazione di Parkopedia con diversi fornitori di ricarica di veicoli elettrici a livello globale può eliminare la necessità di gestire più account. Una novità molto interessante in un settore sempre più frammentato.
Pagamento più conveniente
Una delle interessanti evoluzioni del servizio di Parkopedia rappresenta il confronto in tempo reale dei sistemi di rifornimento. In altri termini, una volta che il carburante della propria auto raggiunge i livelli di riserva, al conducente viene presentato il prezzo del carburante, in tempo reale, nelle varie stazioni di rifornimento. In questo modo potrà fare un rapido confronto della scelta più conveniente e, quindi, essere guidato verso la stazione più efficiente.
Pagamento automatico dei pedaggi
Infine, la piattaforma è integrata anche con i sistemi automatici di pagamento dei pedaggi. Anche in questo caso, con un unico account Parkopedia sarà in grado di fornire un’esperienza di pagamento automatizzata e completamente digitale. Il pagamento sarà su base mensile e potrà essere personalizzato a seconda dei servizi fruiti. Non tutte le funzionalità saranno disponibili in Italia… almeno per il momento.