Patente auto elettriche e guida a 16 anni: non tutti conoscono questa regola
Puoi guidare le auto elettriche anche a 16 anni: la svolta storica
In Italia, per poter guidare, si deve attendere di essere maggiorenni. È infatti questo l’unico requisito che viene richiesto quando ci si iscrive alla scuola guida, per prendere prima le lezioni teoriche e poi quelle pratiche in vista dell’esame che conferisce la tanto agognata patente B.
In realtà ci sono dei mezzi che si possono guidare anche prima come, ad esempio, il motorino: questo lo si può conquistare già a partire dai 14 anni, età minima richiesta per la patente AM. Questo mezzo, però, non è adatto a tutte le stagioni e, soprattutto, non può essere usato per viaggi troppo lunghi.
Oggi parliamo di una novità che farà impazzire tutti i sedicenni e che anticipa di ben due anni l’età dell’indipendenza: già a partire da quest’età, infatti, sarà possibile guidare le auto elettriche e, per questi mezzi, ci sono anche tanti incentivi.
Auto elettriche già dai 16 anni: cosa sapere
Già quando si ha 16 anni ci si può mettere alla guida di un’automobile, in Italia. Questo ovviamente non riguarda tutti i tipi di veicoli ma solo quelli che vengono chiamati “minicar” dalla velocità massima di 90 km/h, dalla potenza non maggiore di 15 kW e con una massa in ordine di marcia non superiore a 450 kg. Appartengono a questa categoria anche le minicar elettriche, a differenza di quelle a benzina, dispongono di più potenza e quindi possono raggiungere velocità più elevate.
In questo periodo, inoltre, per acquistare uno di questi veicoli è possibile godere anche degli incentivi Ecobonus. Anche senza rottamare un veicolo precedente, sull’acquisto di un quadriciclo elettrico c’è l’incentivo del 30% sul prezzo di vendita, per un massimo di 3mila euro. Se invece si rottama un veicolo da Euro 0 a Euro 3 di cui si è proprietari o intestatari da almeno un anno, l’incentivo sale al 40%.
Alcuni esempi di minicar per 16enni
Un esempio di una minicar elettrica che si può guidare già a 16 anni è quello della Microlino, del gruppo Koelliker. Perfetta per l’uso quotidiano, vanta un bagaglio di 230 litri e la si può trovare con tre diverse batterie: da 6, da 10,5 o da 14 kWh, che garantiscono autonomie di 91, 177 e 230 km/h.
Lunga solo 2500 mm, è facile da parcheggiare ovunque e per quanto riguarda il prezzo si parte dai 21.900 euro della versione Dolce, salendo a 22.900 euro per il modello Competizione.