Patente auto, ora puoi strapparla, non ti serve più a niente | Svolta pazzesca, ma solo in Italia: è festa per tutti gli automobilisti
Ora la patente di guida non serve più a niente: ecco qual è la novità in Italia.
La patente di guida è un’autorizzazione necessaria per condurre un mezzo di trasporto a motore sulle strade pubbliche. A seconda del mezzo che si vuole guidare serve una patente specifica e, per questo motivo, in Italia si distinguono cinque tipologie di patente: A, B, C, D ed E. La patente per l’automobile, quella più diffusa, è la patente B.
Nel caso in cui si guidi un mezzo di trasporto senza che si possieda la patente necessaria per mettersi al volante si può incappare in una sanzione amministrativa pecuniaria ed una di sospensione della patente da 1 a 6 mesi. Queste licenze di guida, poi, una volta prese non solo valide per sempre ma devono essere rinnovate: la A e la B durano 10 anni ma, per chi ha superato 50 anni, il tempo di validità scende a 5 anni e si riduce ulteriormente a 3 anni per chi ha più di 70 anni.
A partire da quest’anno, però, molti italiani potrebbero trovarsi in una situazione del tutto nuova: la vecchia patente rosa, che conosciamo tutti, non servirà più e la si potrà buttare nel cestino pur continuando a guidare. Ecco perché vi diciamo questo: sono tutti sconvolti da questa novità.
Arriva la patente digitale, addio a quella cartacea
Con l’approvazione del decreto PNRR, pubblicato il 2 marzo in Gazzetta Ufficiale, il Governo ha dato il via al portafoglio di identità digitale, chiamato IT Wallet. Al suo interno conterrà dei documenti di identità in formato elettronico come la tessera sanitaria o la patente di guida. Per quanto riguarda l’attivazione ufficiale, Alessio Butti (sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione Tecnologica) nel corso di un’intervista al Sole 24 Ore ha parlato di gennaio 2025 come data di lancio della patente digitale italiana.
IT Wallet, quindi, raccoglierà le identità elettroniche che consentiranno di conservare nello smartphone una copia digitale e valida di molti documenti di riconoscimento. Le prime saranno la tessera sanitaria, la patente di guida e, per chi ce l’ha, la carta europea della disabilità.
Come funzionerà
La patente di guida digitale consentirà di avere sempre con sé la licenza di guida anche quando si dimentica a casa il documento cartaceo. Questo, quindi, ridurrà il rischio di prendere la multa di 42 euro prevista nel caso in cui si venga beccati alla guida con la patente a casa (o in qualsiasi altro posto ma non con sé). L’app IO, inoltre, invierà una notifica per avvisare il cittadino dell’avvicinarsi della data di scadenza del documento.