Patente di guida addio: decisione storica del Governo Meloni | Per guidare basterà questa APP
Novità incredibile sulla patente di guida, ora non ci sarà più: cosa la sostituisce.
Il nuovo Codice della Strada, voluto dal Ministro per i trasporti e le infrastrutture Matteo Salvini, è stato interamente approvato dalla Camera e ora si trova al vaglio del Senato. Se questo secondo organo lo approverà, allora entrerà in vigore così come è. Se invece il Senato volesse apportare qualche modifica, allora dovrebbe anche ritornare al vaglio della Camera.
Per quanto non sia ancora fisicamente in vigore, di fatto qualcosa si sa già in merito ai cambiamenti introdotti da questa revisione delle norme. In generale, c’è un inasprimento delle pene per quanto riguarda la guida sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti, così come per il superamento dei limiti di velocità. Dall’altro lato, però, alcune regole sono state riviste, soprattutto in merito ai limiti su certe strade e agli autovelox.
C’è poi una novità che presto potrebbe entrare anch’essa in vigore e scioccare tutti, soprattutto i più anziani: prima di quanto pensiamo potremmo essere costretti a dire per sempre addio alla patente di guida, che non servirà più. Ecco perché e qual è il progetto.
Addio, vecchia patente! La novità
Si parla di questo progetto da mesi e mesi ma, in questi ultimi giorni, sembra che sia sulla strada dell’effettiva realizzazione. Sebbene persistano molti dubbi, l’idea è quella di abbandonare la vecchia patente cartacea a favore di una digitale, comodamente disponibile sull’applicazione iO. Questo documento sarà disponibile all’interno di un pacchetto che si chiamerà IT Wallet e che, con la patente, conterrà anche tutti i principali documenti di identità e relativi al soggetto.
L’obiettivo è quello di semplificare la vita dei cittadini e di favorire una digitalizzazione che renderebbe più comoda la fruizione dei documenti e il portarli sempre con sé, ovunque si va. Con IT Wallet si avrebbe la patente, la carta d’identità, la tessera sanitaria e il codice fiscale sempre a portata di smartphone!
Come funzionerà IT Wallet
All’interno dell’app iO ci sarà un’apposita sezione pensata per la raccolta dei documenti: con questa transizione digitale sarà ancora più difficile dimenticarli a casa o, nei casi più truffaldini, falsificarli. L’app prevederà anche un sistema di notifica che informerà l’utente anche in merito alle prossime scadenze, così da evitare multe e sanzioni.
Il sistema definitivo sembra che sarà pronto entro i primi mesi del 2025 ma non è detto che, a partire da quella data, sarà disponibile per tutti i cittadini italiani: il percorso, però, è iniziato.