Patente di guida, inizia la nuova ‘era’: basta documenti, non serviranno più a niente
Inizia una nuova era per i cittadini i quali diranno “addio” ai documenti, non solo alla patente di guida. Il cartaceo non servirà più a nulla, ecco che cosa sta succedendo di così rivoluzionario.
Ogni epoca è caratterizzata dal cambiamento, in quanto le scoperte che caratterizzano quegli anni portano a decisioni e stili di vita che cambiano di volta in volta. Per farvi un esempio, siamo passati dal periodo delle Vhs, a quello dei Dvd e adesso vediamo la maggior parte dei film sulle varie piattaforme di streaming online a pagamento dei vari colossi del momento.
Naturalmente non solo il mondo della televisione è sottoposto a questi cambi repentini, ma anche tutti gli altri settori, da quello delle automobili a quello della Pubblica Amministrazione, della gestione familiare e così via.
Sotto i riflettori attualmente c’è quel “tema bollente” che ha diviso l’opinione pubblica, in merito al fatto che molto presto dovranno dire addio ai documenti, patente di guida inclusa. Ma cosa sta succedendo?
La nuova era del codice della strada
Apriamo una breve parentesi su un altro cambiamento storico che molto presto dovrebbe arrivare in Italia. In merito proprio a quell’evoluzione di cui vi parlavamo, era dal 1992 che non si assisteva a un aggiornamento così massiccio in merito al codice della strada, in quanto le nuove norme attualmente al vaglio della Camera sarebbero ben 449.
Naturalmente c’era bisogno di aggiornare le regole anche perché in questi anni, di novità su strada ce ne sono stati molti rispetto agli anni 90. Sicuramente i punti “più caldi” sono quelli in merito alla guida in stato di ebrezza o mentre si utilizza lo smartphone e l’eccesso di velocità. Da quello che si vocifera, il nuovo codice della strada dovrebbe essere effettivo da fine luglio ma ancora di certezze in merito non ce ne sono.
Nuovi documenti: da cartaceo a digitale
Anche i vari documenti in possesso di ogni cittadino hanno subito un notevole cambio, in quanto si è passati dal cartaceo, a quelli sotto forma di tessera elettronica fino ad arrivare a quello che pare essere l’inizio di una nuova era, cioè il formato digitale.
In queste settimane pare che partirà non per tutti un ciclo di sperimentazione nel quale i possessori dell’App IO, si vedranno inserire nel loro portfoglio tutta una serie di documenti in formato digitale, tra cui la patente di guida. Da ottobre questo processo dovrebbe essere generalizzato ai vari cittadini maggiorenni, i quali troveranno via via tutti i vari documenti digitalizzati nell’IT Wallet. In merito alla patente di guida digitale per il momento la sua validità sarà solo in Italia, per poterla utilizzare anche all’Estero bisognerà attendere il 2026.