Patente di guida, la legge non conosce empatia: se hai queste patologie devi lasciarla sul tavolo, non guidi mai più
Se avete queste patologie fate attenzione perché rischiate di non guidare mai più e di dover riconsegnare la vostra patente di guida. Spieghiamo bene che cosa dice la legge in merito.
Prendere la patente di guida è un traguardo elettrizzante per milioni di persone, i quali sostengono un esame molto complesso prima di poter stringere quella “tessera rosa” tra le mani. Guidare implica molte responsabilità, per questo l’esame di teoria e di guida non è “una passeggiata”.
D’altronde bisogna essere sempre attenti e lucidi per poter condurre il proprio veicolo per strada, in quanto non soltanto la propria vita dipende dalle proprie azioni ma anche quella degli altri. Gli incidenti sono all’ordine del giorno purtroppo, proprio perché c’è una sorta di incoscienza frequente che porta alcuni automobilisti indisciplinati a non rispettare le regole previste dal codice della strada.
In questo caso è palese intuire che molti ritiri di patente sono dovute a queste infrazioni, ma non tutti sanno che anche alcune patologie possono portare allo stesso risultato. Attenzione perché potreste non guidare più in alcuni casi.
Le patologie che non precludono il rinnovo della patente
A prescindere dal discorso infrazioni che in quel caso il ritiro della patente è praticamente scontato in base alla scorrettezza commessa, ci sono alcuni casi dove questo scenario non dipende dalla volontà del cittadino. Prima di svelarvi quali sono le patologie per cui dovreste dire addio alla vostra licenza di guida, vi indichiamo le malattie per le quali fortunatamente non c’è questo provvedimento.
Qualora foste affetti da diabete, epilessia, sindrome delle apnee ostruttive del sonno o patologie neurologiche, allora potrete continuare ad avere la patente, seguendo però le particolari direttive che vi verranno indicate in fase di visita, in quanto dovrete effettuare dei controlli più ravvicinati per il rinnovo.
Attenzione a queste malattie
Qualora foste affetti da queste particolari patologie, potreste dover rinunciare in modo temporaneo o definitivo alla patente di guida, in quanto alcune di esse non vi permetteranno più di essere attenti al 100% durante la guida.
Qualora aveste una grave mancanza alla vista o all’udito, malattie cardiovascolari, patologie endocrine diverse dal diabete, malattie del sistema nervoso centrale e periferico, patologie dell’apparato urogenitale, malattie del sangue e malattie psichiche in atto, dovreste essere sottoposti ad un controllo presso la Commissione medica locale, i quali decideranno il da farsi. Ci sono scenari in cui potrete ricevere una patente di guida speciale che vi permetterebbe di guidare a determinate condizioni.