Patenti, se hai 14 punti non puoi più guidare | Mazzata dal Nuovo Codice della Strada: così abbattono le emissioni
Attenzione alle nuove regole del Codice della Strada: potresti non potere più guidare.
Il nuovo Codice della Strada, che è stato approvato dalla Camera, si trova ora al Senato: se questo dovesse approvarlo in toto e così com’è allora diventerebbe valido. Se invece il Senato volesse apportare qualche modifica, allora dovrebbe ritornare anche al vaglio della Camera, che si dovrebbe pronunciare in merito alle modifiche proposte dal Senato.
In ogni caso, qualcosa è già trapelato in merito ai cambiamenti introdotti da questa revisione delle norme e gli automobilisti hanno più paura. In generale si può parlare di un inasprimento delle pene, soprattutto per quanto riguarda la guida in stato di ebrezza, sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o con l’uso dello smartphone.
C’è poi un cambiamento anche per quanto riguarda la patente a crediti rilasciata ai lavoratori autonomi che operano in cantieri mobili o temporanei, che presto potrebbe essere esteso ad altri settori: concepita per rafforzare la sicurezza su questi ambienti di lavoro, entrerà in vigore il 1° ottobre. Ecco le novità.
Patente a crediti, ecco come funziona
La patente a crediti verrà rilasciata dall’Ispettorato nazionale del lavoro in formato digitale a tutti i lavoratori autonomi che la richiederanno. Per ottenerla si deve essere iscritti alla camera di commercio, industria ed artigianato, si devono rispettare gli obblighi formativi in merito alla sicurezza e alla salute del lavoro, si devono possedere i documenti relativi al lavoro in corso di validità.
La dotazione iniziale sarà di 30 crediti, suscettibili di decurtazione nel caso in cui il titolare della patente o l’impresa per cui lavora subiscano dei provvedimenti sanzionatori. I crediti, però, possono anche essere riacquisiti mediante dei corsi di formazione, che deve seguire il soggetto o i soggetti responsabili del reato che ha causato la perdita di punti. Con ogni corso si recuperano cinque punti.
Non andare sotto i 15 punti
Se si scende sotto alla soglia di 15 punti, però, non si potrà più svolgere l’attività lavorativa in cantiere fino a che non se ne recuperano almeno un po’. Nel caso in cui si violi il divieto di attività, inoltre, sono previste sanzioni specifiche. Per riacquisire i punti, come si è visto, è necessario seguire dei corsi di formazione: per la medesima violazione, però, non si possono frequentare più di tre corsi diversi.