Home » News e novità auto » PaxPower Jackal, l’elaborazione del GMC Sierra che sfida il Raptor

PaxPower Jackal, l’elaborazione del GMC Sierra che sfida il Raptor

Nella gamma di GMC c’è un buco che il costruttore americano non ha ancora voluto o saputo colmare: un modello in grado di competere nel segmento dei pick up più aggressivi, quello presidiato dal Ford F-150 Raptor.

Se GMC latita, ci pensano le aziende di tuning a colmare questo buco. Ecco quindi PaxPower che, sulla base del GMC Sierra, ha presentato il Jackal. L’elaboratore texano aveva già un concorrente del Raptor, costruito sulla base del Chevrolet Silverado e chiamato anch’esso Jackal, ma questa volta ha scelto di sfruttare un altro pick up del gruppo GM.

Il PaxPower Jackal realizzato sul Sierra è stato presentato in due varianti: Level 1 e Level 2. Su entrambi i veicoli è presente un pacchetto grafico con il lettering “442” sulle fiancate e il logo Jackal sui parafanghi posteriori.

Level 1

Il nuovo telaio è abbinato a una forcella superiore e a un giunto Uniball più robusto. Rispetto al Sierra originale, il pick up cresce di ben 9 cm. Sui cerchi in lega Venomrex da 17” vengono montati pneumatici da offroad Toyo Open Country.

Oltre a questo troviamo un cofano speciale, parafanghi svasati da 3” e l’impianto di scarico doppio in acciaio inox firmato Borla. PaxPower ha anche montato nuove grembialature anteriori e posteriori e luci aggiuntive Rigid Industries.

Con un prezzo di vendita di 17.950 dollari (Circa 15.300 euro), secondo PaxPower la dotazione dovrebbe essere addirittura superiore alle versioni Trail Boss o AT4 di GM.

PaxPower Jackal GMC Sierra 1500 Level 1 – Le foto

Level 2

Se avete da spendere 27.950 dollari (circa 23.000 euro), il Livello 2 è quello che fa per voi. È dotato di un nuovo sistema di sospensioni a corsa lunga e la carrozzeria è chiaramente più larga.

Fondamentalmente, monta lo stesso kit Coilover King con i nuovi ammortizzatori del Level 1, ma allo stesso tempo ci sono anche i bracci trasversali superiori e inferiori. Il risultato sono sospensioni che hanno una corsa di circa 30 cm. Un tuner è installato sulle molle a balestra Deaver posteriori in modo da rendere la velocità della molla progressiva e migliorare così il comportamento di guida.

PaxPower Jackal GMC Sierra 1500 Level 2 – Le foto

Pay-per-Power

Grazie a un compressore da 3 litri, PaxPower permette di aumentare la potenza dei V8 da 5,3 e da 6,2 litri originali. La potenza del motore da 5,3 passa da 355 a 500 CV, mentre quella del 6,2 da 420 a 650 CV. Tuttavia questi incrementi non sono gratuiti, ma per averli bisogna sborsare ulteriori 12.500 dollari (circa 10.700 euro).