Pedaggi autostrada addio, se rientri in questa categoria ottieni importanti vantaggi
Loro non pagano il pedaggio, hanno diritto all’esenzione: ecco perché
In Italia, per viaggiare in autostrada serve pagare il biglietto al casello. Il costo dipende dal tipo di tratta che si sta percorrendo, quindi dalla città in cui si trova e dall’azienda che eroga il servizio: a fronte di autostrade abbastanza economiche ne esistono altre, invece, che si sa che quando le si percorre svuoteranno il portafoglio.
Se, fino a qualche anno fa, l’unico modo per pagare il biglietto al casello era quello dei soldi in carta, quindi ciò necessitava di una persona che prendesse i soldi e desse il resto e quindi creava una fila molto lunga, oggi invece si può pagare anche con carta e con dispositivi Telepass, con i quali non si deve neanche arrestare il veicolo.
Oggi, però, vi parliamo di quelle situazioni nelle quali si può non pagare il biglietto dell’autostrada poiché si ha diritto alla completa esenzione. Ecco quindi di chi si tratta: scopri subito se rientri anche tu in questa categoria.
Loro non pagano il casello in autostrada: ecco perché
Chi ha il diritto di non pagare il pedaggio autostradale sono i titolari della legge 104/1992, un riferimento normativo che favorisce l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità e di chi è per loro caregiver, cioè chi gli presta assistenza e cura quotidiana. Questa legge fornisce sconti ed agevolazioni per le persone con disabilità, nonché permessi retribuiti dal lavoro per sé e per il caregiver. Nel caso delle autostrade, a parlarne è l’articolo 373 comma 2 del Dpr 495/1992, il Regolamento di esecuzione ed attuazione del nuovo Codice della Strada.
Questo specifica tutte le persone e le categorie che sono legalmente esentate dal pagamento del pedaggio autostradale. Vi rientrano le associazioni di volontariato che offrono servizi di soccorso, purché dotati di specifico contrassegno, così come tutti i titolari della Legge 104. C’è però un dettaglio da non perdere.
Non fartelo sfuggire
Se sei titolare della Legge 104 e vuoi non pagare il pedaggio, è fondamentale che tu abbia tutti i documenti e le carte in regola, anche e soprattutto durante il viaggio. Porta con te durante le vacanze i fogli che attestano che sei titolare della Legge e, soprattutto se fai viaggi lunghi che ti portano lontano da casa, non dimenticare niente. In questo modo, anche durante un eventuale posto di blocco, non correrai alcun rischio.