Per guidarlo non serve né la patente né il patentino: rivoluzione sulle strade italiane | Li vedi sfrecciare ma è tutto legale
Lo vedi sulle strade e ti chiedi se serve la patente per guidarlo: ecco la verità sul veicolo più usato attualmente in circolazione.
Chi vive nelle grandi città o comunque in centri molto abitati sa quanto sia importante potersi spostare in tempi utili per recarsi a lavoro in orario.
Le tante, troppe auto che circolano sulle nostre strade rendono gli spostamenti difficoltosi, causando traffico intenso e snervanti rallentamenti soprattutto nelle ore di punta.
In alcuni casi i mezzi pubblici possono sopperire al disagio offrendo un’ottima alternativa, meno inquinante e più conveniente in termini di tempo. Ma ritardi e mancanza di corse e coincidenze rendono questa stessa alternativa non sempre la migliore, soprattutto se si vive in zone non ben servite.
Negli ultimi anni abbiamo assistito alla nascita di mezzi alternativi che vediamo sfrecciare principalmente nelle grandi città ma non solo. E che strizzano un occhio all’ecologia, a cui siamo sempre più attenti. Ma ogni volta che vedi un mezzo in particolare sicuramente sogni di sfrecciare anche tu nel traffico e ti chiedi se serva la patente per guidarlo. Ecco la verità.
Patente e patentino: non servono per questo mezzo
Nelle nostre affollate strade accanto alle solite auto ci passano accanto gli scooter elettrici. E per rispondere alla suddetta domanda occorre chiarire che secondo la legge italiana tutti gli scooter che superano i 4 kW diventano motocicli e non sono più considerati ciclomotori. Per cui si, serve la patente per guidarli.
La A1, dai 16 anni in su, per i motorini elettrici che superino i 4 kW ma non oltre gli 11, la A2 di 18 anni in su per moto e scooter dagli 11 ai 35 kw e la A per tutto il resto, senza vincoli sulla potenza massima. Conseguibile dai 20 anni se si possiede la A2 da almeno 2 anni, o in alternativa dai 24 anni.
Di cosa stiamo parlando
Ma negli ultimi anni stiamo assistendo anche alla crescita del fenomeno della mobilità leggera, ovvero le e-bike e i monopattini elettrici. Utili si, poco o per nulla inquinanti ma non molto performanti per chi deve percorrere lunghe distanze. Fantastici invece in città e in mezzo al traffico.
Sempre più diffusi, possono essere noleggiati attraverso apposite App che ne regolamentano l’utilizzo da parte degli utenti. Per questi mezzi non serve avere la patente, ma sottolineiamo che in ogni modo occorre prestare la massima attenzione poiché siamo sempre in mezzo ad una strada. La prudenza non è mai troppa, usa sempre il casco.