Perché gli autisti di Uber faranno meno curve a sinistra?
Le svolte a sinistra causano incidenti. Ad affermarlo sono i più recenti dati di NHTSA (la National Highway Traffic Safety Administration statunitense) che mostrano che circa il 22% degli incidenti stradali coinvolge veicoli che svoltano a sinistra agli incroci. Uber ha preso questi dati e li ha utilizzati per rendere più sicuri gli autisti e i suoi clienti, introducendo una serie di nuove misure per la sicurezza dei conducenti e dei passeggeri. Tra queste, la riduzione delle svolte a sinistra da parte degli autisti.
E così, l’app di navigazione che gli automobilisti utilizzano per spostarsi in città suggerirà ora percorsi che cercheranno di non fare molte curve a sinistra. Per coloro che temono che questo possa avere un impatto sul loro tempo se sono di fretta, l’azienda afferma che la deviazione causerà cambiamenti minori nei percorsi, con “variazioni minime o nulle” nei tempi di arrivo.
In aggiunta a ciò, i conducenti di Uber riceveranno un avviso sulle loro app quando si avvicinano a un incrocio: Uber ha infatti utilizzato altri dati dell’NHTSA per scoprire che metà di tutti gli incidenti stradali avviene proprio agli incroci.
Ancora, oltre a lavorare sulla propria guida autonoma, Uber sta aggiornando l’app per darle nuove funzioni di registrazione audio e video: se si verifica un incidente, la funzione registra e cripta il file audio della corsa; né l’autista né il conducente possono ascoltarlo. Ma entrambi potranno accedervi nelle ipotesi di causa giudiziaria. La funzione di registrazione video funziona più o meno come quella di registrazione audio: utilizza il telefono del conducente e registra sulla telecamera frontale in modo da poter registrare la maggior parte dell’interno del veicolo. La portata di questa funzione è molto più limitata (è ancora in fase di test), ma se le prove dovessero concludersi positivamente, potrebbe essere introdotta su larga scala.