Perché in Francia hanno disegnato queste strane linee sull’asfalto?
Le amministrazioni locali le pensano tutte per far rallentare gli automobilisti all’interno dei centri urbani. Ci sono i finti autovelox, le sagome di cartone che riproducono poliziotti, i dossi stradali. Un piccolo villaggio francese sta sperimentando da qualche mese un nuovo modo: un groviglio di linee bianche dipinte sull’asfalto.
Come questa soluzione possa funzionare non è dato a sapersi, ma a Bauné, comune di 1.600 abitanti nella Francia occidentale a circa un’ora da Le Mans, sono convinti che la trovata faccia rallentare le auto. Forse confondendo gli automobilisti? La verniciatura è costata 5.000 euro ed è progettata per essere antiscivolo, per non mettere in pericolo motociclisti e ciclisti.
Il villaggio è attraversato da tre arterie principali. Molti residenti hanno affermato che all’incrocio di due di queste spesso le auto viaggiano al doppio della velocità consentita e che i segnali tradizionali servivano a poco per contrastarli. “Ci sono 2.300 veicoli al giorno e molti viaggiano a velocità eccessiva”, ha detto il vicesindaco Grégoire Jeuneault. “Gli automobilisti non rispettano il codice della strada quindi abbiamo dovuto trovare altre soluzioni”.
Ed ecco quindi le strane linee incrociate che, secondo quanto detto dai funzionari locali, avrebbero attirato l’attenzione dei guidatori portandoli a rallentare. È comprensibile che di primo acchito un automobilista resti spiazzato di fronte a queste strisce sull’asfalto e venga indotto a rallentare. Tuttavia è possibile che quando gli strani disegni diventeranno un’abitudine per chi passa frequentemente da quelle strade possano perdere il loro potere di rallentamento.