Perché ti piace l’odore della benzina? Leggi qui che te lo spieghiamo
Vi siete mai chiesti perché alcuni non resistono all’odore della benzina? Ci sono due potenziali ragioni per cui gli esseri umani sono sensibili a tale odore, una delle quali è piuttosto particolare.
Citando uno studio di ricerca dell’Università di Liverpool (UOL), The Drive riporta due teorie principali. Il primo motivo è psicologico e si basa sulla premessa di Marcel Proust. Il Fenomeno Proust, dal nome del famoso romanziere francese, ipotizza che l’odore possa innescare ricordi speciali “vividi”.
I ricercatori della UOL hanno affermato che il nostro sistema olfattivo (la funzione sensoriale utilizzata per annusare) è vicino alle parti del nostro cervello che si occupano della memoria e delle emozioni. Sulla base di questa vicinanza, è possibile che coloro che amano l’odore della benzina associno momenti cari.
La seconda ragione si basa su una teoria che ha maggiori fondamenta scientifiche. Perché la benzina contiene quantità molto piccole di benzene. I ricercatori dell’UOL hanno ipotizzato che il benzene intorpidisca il nostro sistema mesolimbico (noto anche come percorso della ricompensa), dando una sensazione piacevole per un breve momento.
Il benzene si trova anche nella colla, nel fumo di tabacco e nella vernice. Vale la pena notare che tutte queste cose hanno un profumo che alcune persone trovano piacevole.