Peugeot 308, in Italia da settembre a partire da 23.750 euro
Ufficializzato il listino di nuova Peugeot 308 che da il via alle ordinazioni. La rinnovata media francese si offre al pubblico a partire da 23.750 euro e le consegne inizieranno da fine settembre, quando è previsto il debutto nel mercato italiano. Ci sono 5 diversi allestimenti, 5 motorizzazioni per 21 combinazioni possibili.
La versione Active Pack rappresenta la soluzione d’ingresso, ma non per questo è scarna di elementi. Lo dimostra la dotazione dei sistemi ADAS, il climatizzatore automatico bi-zona, la completezza del Pack Visibilità in cui è incluso il parabrezza a isolamento acustico, e l’accensione automatica di proiettori e tergicristalli nonché la presenza dei fari a Led.
Seguono nell’ordine Allure, che aggiunge differenti elementi funzionali e di design, Allure Pack che propone quattro ulteriori sistemi ADAS, mentre il GT enfatizza il carattere sportivo, e il GT Pack chiude idealmente il cerchio comprendendo l’Electric & Massage Pack, cui si somma l’impianto Hi-Fi Premium FOCAL® da 10 altoparlanti.
Termica o alla spina?
Al lancio la gamma motori annovera unità di tipo tradizionale e “fortemente” elettrificate. Si comincia dal 1.5 Diesel 16v BlueHDi 130 con cambio manuale a 6 rapporti oppure automatico EAT8 a 8. Il comparto benzina poggia sul consueto 1.2 tre cilindri Turbo PureTech, offerto con 110 CV oppure 130 CV (anche con cambio automatico EAT8). Con la propulsione plug-in ibrida i livelli di potenza sono invece 225 CV oppure 180 CV ed in entrambi i casi abbinano un motore benzina 1.6 ad un motore elettrico integrato nella trasmissione e-EAT8.
Il fronte sicurezza è poi garantito da dispositivi come la frenata automatica di emergenza, di serie su tutti gli allestimenti ed in grado di rilevare pedoni e ciclisti, sia di giorno sia di notte, da 7 a 140 km/h di velocità. Sono parte del corredo di serie pure l’Active Lane Departure Warning e il Driver Attention Alert, oltre ai consueti sistemi di sicurezza attiva e passiva.
Quanto all’infotainment, la nuova Peugeot 308 è equipaggiata già a partire dall’allestimento d’ingresso del quadro strumenti digitale i-Cockpit, che per l’occasione passa al livello “tridimensionale”. Sulla versione Active Pack non è disponibile l’adaptive cruise control con funzione stop & go, invece a richiesta (o di serie) sugli altri modelli.
La fascia prezzi di nuova Peugeot 308 varia dai 23.750 euro della motorizzazione PureTech Turbo 110 S&S in allestimento Active Pack, sino ai 43.450 della HYBRID 225 e-EAT8 in versione GT Pack. L’ibrido plug-in parte dalla variante Allure a salire.