Peugeot 9X8, hypercar ibrida pronta per il WEC 2022 [Foto]
Seguendo le orme della 905 e della 908 (vincitrici della 24 Ore di Le Mans nel 1992 e 1993 la prima e nel 2009 la seconda), la Peugeot 9X8 è la nuova vettura che correrà nel Campionato del Mondo FIA Endurance (WEC) nel 2022 ed è chiamata a continuare la tradizione vincente del marchio del Leone.
Neo-Performance è il concetto intorno a cui ruota il progetto della 9X8 e della Casa francese: associa la massima sportività, un know-hot tecnologico che può essere trasferito ai modelli di serie, l’efficienza e l’eccellenza nello stile. Per questo la collaborazione tra equipe del design e dell’ingegneria è stata fondamentale per studiare nuove soluzioni aerodinamiche e stilistiche e per definire una linea originale.
Il design della 9X8 integra i codici tipici di Peugeot, come per esempio i tre artigli luminosi nei gruppi ottici anteriori e posteriori. Il nuovo logo, che ha debuttato sulla recente Peugeot 308, è presente e retroilluminato sul frontale e sulle fiancate. I colori della carrozzeria e del cockpit rimandano alle 508 e 508 SW firmate Peugeot Sport Engineered.
Sul posteriore si nota l’assenza dell’alettone posteriore, introdotto per la prima volta sulla Chaparral 2F a Le Mans nel 1967 e ora messo in discussione per la prima volta su suggerimento degli studi ingegneristici di Peugeot Sport.
Ibrido iper-efficiente
Il motore montato nel posteriore della 9X8 è un V6 di 90° da 2,6 litri sovralimentato con due turbo che eroga 680 CV. Nella zona anteriore sarà posizionato il motore/generatore elettrico da 200 kW (272 CV), dotando così la hypercar della trazione integrale. Tutto il know-how di Peugeot è convalidato nelle corse e, ancora di più, nella 24 Ore di Le Mans dove i 5400 km percorsi in 24 ore equivalgono più o meno alla distanza percorsa da una vettura di Formula 1 in un’intera stagione. È quindi fondamentale fare estrema attenzione all’affidabilità e all’efficienza.
Peugeot 9X8 cosa significa il nome
Il 9 iniziale caratterizza le vetture da competizione estrema di Peugeot, la X evoca le tecnologie della trazione integrale e dell’ibridazione, l’8 è il numero di tutti i nomi contemporanei delle auto del Leone.