Peugeot 9X8, la nuova hypercar ibrida che devi assolutamente vedere
Peugeot ha svelato la nuova Hypercar ibrida 9X8, un veicolo su cui il team del Design Peugeot ha impiegato tanta attenzione, caratterizzando il mezzo con linee fluide e sportive, fiancate slanciate e strutturate, la firma luminosa con i tre artigli e tanti altri dettagli che non passano certo inosservati.
Il giusto connubio tra prestazioni e design
Il primo elemento che salta agli occhi è la volontà, da parte di designer e ingegneri Peugeot, di trovare un buon connubio tra prestazioni e stile. Dunque, partendo dalle prestazioni tecniche, su la casa automobilistica afferma che non sono stati fatti compromessi, i designer sono stati lasciati liberi di sviluppare il modello che preferivano. E le sorprese non sono mancate.
In primo luogo, Peugeot 9×8 ha inaugurato il nuovo emblema con la testa del Leone, già presentato all’inizio del 2021, prima che apparisse anche sulla Peugeot 308. Quindi, è stato adottato un abitacolo basato sul concetto dell’i-Cockpit, caratteristico del marchio, in maniera tale che anche il pilota abbia la certezza di trovarsi di fronte ad una vera Peugeot.
Una pietra miliare nella storia del motorsport: sparisce l’alettone
Le novità non sono però finite qui. Tant’è che gli osservatori e gli esperti non hanno avuto alcun dubbio nel definire la Peugeot 9X8 come una svolta radicale rispetto alle precedenti generazioni di auto da corsa, una vera e propria pietra miliare nel motorsport.
Per esempio, manca l’alettone posteriore, che conferisce al modello una morfologia unica. Apparso per la prima volta nelle gare di Endurance a Le Mans nel 1967, da allora l’alettone posteriore è diventato la norma, tanto che dal 1971, poco più di 50 anni fa, nessuna macchina ha mai vinto senza alettone posteriore.
Dunque, la scelta di abbandonare l’alettone ha richiesto a Peugeot la necessità di lavorare sul posteriore. Seguendo lo schizzo originale, l’abitacolo è lievemente inclinato in tale direzione.
Il powertrain elettrico
La Peugeot 9X8 segna l’ingresso in una nuova era. Il modello è infatti dotato di una propulsione ibrida a 4 ruote motrici, con diversi elementi di somiglianze con diversi modelli della gamma Peugeot, come Peugeot 3008 o Peugeot 508, associando un motore V6 2.6 litri biturbo da 500 kW (680 CV) collocato in posizione posteriore a un motore/generatore elettrico da 200 kW (272 CV) in posizione anteriore.
La visibilità
Una particolare attenzione da parte dei designer è stata riposta nei segni distintivi delle auto, in maniera tale che i veicoli siano più riconoscibili anche in ambito notturno. È per questo motivo che il lavoro sulla silhouette è stato integrato con una nova firma luminosa.
Il risultato è nelle seguenti foto.