Peugeot e-EXPERT Hydrogen, trasporti sostenibili con l’idrogeno
La famiglia di veicoli alimentati a idrogeno in quel di Stellatins si allarga. Dopo l’Opel Vivaro-e Hydrogen è tempo di Peugeot e-EXPERT Hydrogen. Veicolo commerciale che di fatto utilizza la medesima soluzione in termini di tecnologia fuel cell. E pure per quanto concerne la piattaforma su cui viene realizzato, perché alla fine dei conti si tratta dello stesso veicolo, ma con un marchio differente.
Tecnologia fuel cell
Il nuovo Peugeot e-EXPERT Hydrogen si presenta ai nastri partenza con un sistema mid-power plug-in hydrogen fuel cell electric, specifico per il Gruppo Stellantis e composto da una pila a combustibile che produce l’elettricità necessaria alla propulsione del veicolo grazie all’idrogeno a bordo del sistema di serbatoi.
Il mezzo è ovviamente provvisto di una batteria agli ioni di litio ad alta tensione con una capacità di 10,5 kWh che può essere ricaricata dalla rete elettrica e che alimenta anche il motore elettrico in alcune fasi della guida. Tradotto in autonomia complessiva, ovvero accumulatore più celle a combustibile, si parla di circa 400 km. Ma con il vantaggio che un pieno di idrogeno necessiti di appena 3 muniti. Peccato solo che in Italia, in questo momento, non sia disponibile alcuna rete a riguardo.
Un vero commerciale
Al di là dell’aspetto sostenibile del nuovo Peugeot e-EXPERT Hydrogen, bisogna prendere in considerazione le specifiche del mezzo, finalizzate a chi deve spostare carichi, prevalentemente in ambienti urbani. Sono infatti disponibili 2 lunghezze (Standard e Long), con le stesse caratteristiche di volume di carico delle versioni Diesel e 100% elettriche. Ovvero fino a 6,1m³ di volume di carico, fino a 1100 kg di carico utile e fino a 1000 kg di capacità di carico.
Il nuovo Peugeot e-EXPERT Hydrogen sarà inizialmente offerto ai clienti professionisti (con vendita diretta) in Francia e Germania, e i primi veicoli saranno consegnati alla fine del 2021. Sarà prodotto in Francia, a Valenciennes, e poi trasformato nel centro specializzato Stellantis a Rüsselsheim (Germania) dedicato alla tecnologia dell’idrogeno.