Peugeot ha in cantiere cinque nuove auto elettriche
Dopo il recente passaggio al CES di Las Vegas dove ha presentato il concept Inception, Peugeot affina le “armi” e si appresta a lanciare un’imponente offensiva elettrica. Come riporta il magazine britannico Autocar, la casa francese lancerà cinque nuove versioni elettriche di modelli esistenti nei prossimi due anni prima di introdurre una nuova famiglia di auto BEV native a partire dal 2025.
A ciascuno il suo
Il marchio già dispone oppure ha già annunciato annunciato versioni elettriche di 208, 2008, 308 e Peugeot Rifter. Di fatto prevede di offrire una variante elettrica di tutte le auto in gamma entro la metà del decennio.
Una versione elettrica della nuova Peugeot 408 è già in lavorazione, e a questo punto sembrerebbe scontato che potranno esserci varianti EV pure dei SUV/Crossover 3008 e 5008. A questo si dovranno sommare ulteriori aggiornamenti degli attuali veicoli elettrici come e-208, e-2008 ed e-Rifter.
La prossima berlina elettrica e-308 verrà lanciata nei prossimi mesi ed è probabile che rimanga in vendita nella sua forma attuale fino al 2025. Diverso invece il discorso per la 508, che probabilmente diverrà elettrica sono nella prossima generazione.
Si cambia o non si cambia?
Il nuovo concept Inception è un’audace dichiarazione di intenti per i futuri veicoli elettrici Peugeot basati sulla nuova architettura STLA di Stellantis. Rivelato al CES di Las Vegas, fornisce i primi indizi per un ripensamento radicale dell’approccio del Leone Rampante al design degli esterni, al layout degli interni e alle capacità prestazionali. La prima auto di serie ispirata a Inception sarà probabilmente svelata nel 2025 e lanciata nel 2026.
I nuovi modelli elettrici Peugeot lanciati prima di quel momento continueranno ad essere realizzati sulle piattaforme modulari CMP o EMP2, che sono alla base dell’attuale gamma di autovetture del marchio.
Prima che la nuova famiglia di modelli STLA arrivi dal 2025, i prossimi veicoli elettrici Peugeot dovrebbero essere sostanzialmente simili, tecnicamente, a quelli attuali. L’opzione motore più potente produce attualmente 156 CV, mentre la batteria più grande disponibile ha una capacità di 51 kWh e offre un’autonomia di circa 400 km sulla e-308.