Picasso svela la sua prima supercar 660 LMS
Nel panorama europeo delle supercar c’è una società che vuole sfidare i big già affermati: Picasso Automotive.
L’azienda svizzera ha infatti presentato il suo primo prodotto, la supercar 660 LMS, un’auto da pista che può essere guidata anche su strada e con buone opportunità che arrivi in produzione.
Il veicolo si ispira al mondo dei prototipi sportivi di Le Mans ed è stata progettata da Picasso partendo da zero. L’obiettivo era quello di creare una supercar grintosa che potesse essere apprezzata sia su strada che su pista da piloti professionisti e amatori, come confermato dal CEO e fondatore dell’azienda, Stefano Picasso.
Cosa troviamo in Picasso 660 LMS
L’auto è interamente costruita in fibra di carbonio e pesa solo 980 kg. La potenza arriva da un motore V6 3.0 biturbo, montato in posizione centrale è capace di sviluppare una potenza di picco di 651 CV. Potrebbe non sembrare molto rispetto alle attuali supercar ibride, ma grazie al suo peso ridotto, la 660 LMS può vantare un rapporto potenza/peso di un cavallo di potenza per circa ogni 1,5 kg di peso.
Il motore in alluminio è fornito dall’italiana Autotecnica Motori ed è dotato di lubrificazione a carter secco e di uno scarico in titanio. Vanta un regime di 8.000 giri al minuto. La trasmissione è solo alle ruote posteriori, tramite un cambio sequenziale a 6 rapporti Sadev.
Le sospensioni sono a doppio braccio in alluminio del tipo push-rod, mentre i cerchi forgiati sono da 19” all’anteriore e 20” al posteriore. I pneumatici di serie sono Pirelli P Zero Trofeo R da 245/35 davanti e 315/30 dietro, mentre i freni sono Brembo con pinze a sei pistoncini e dischi da 350,2 millimetri davanti, e pinze a quattro pistoncini e dischi da 355,6 mm dietro. È interessante notare che i sensori nelle pastiglie dei freni possono avvertire il guidatore se le temperature diventano troppo elevate.
Il design
Passando al design esterno, la vettura ha l’aspetto di un’auto da corsa LMP2, permettendo al team di conquistare importanti livelli di deportanza.
All’interno troviamo invece solo lo stretto necessario. La fibra di carbonio è presente su quasi tutte le superfici, compresi i sedili Sabelt, dotati di cinture a sei punti. Anche il volante è in fibra di carbonio e presenta impugnature in Alcantara e palette del cambio in fibra di carbonio. Le informazioni principali sono fornite da un quadro strumenti digitale da 7” con funzionalità touch e da uno specchietto retrovisore digitale. I quadranti rotanti consentono di controllare facilmente funzioni importanti come l’ABS, il controllo della trazione e la mappatura del motore.
Prezzi e disponibilità
Picasso prevede di costruire solo 21 esemplari della 660 LMS e ha dichiarato che le consegne inizieranno nella seconda metà del 2023. Il prezzo di partenza è di 820.000 euro.