Piech GT 2024, ecco la sportiva elettrica dal gusto retrò con 500 km di autonomia
Poco più di due anni dopo aver mostrato la sua concept car Mark Zero al Salone di Ginevra, la start-up svizzera Piech Automotive ha avviato i test di quella che dovrebbe essere la sua prima auto di produzione di serie, in vista del lancio sul mercato, nel 2024.
La Piech GT è una biposto a due porte con una lunghezza di 4432 mm, una larghezza di 1991 mm e un’altezza di 1250 mm, con proporzioni che richiamano alla mente quella della Porsche 911.
Il powertrain del veicolo elettrico dispone di un sistema di tre motori: due sono posizionati sull’asse posteriore, uno è installato sull’anteriore. Ne deriva che la GT ha una potenza combinata di 608 CV, e un tempo di accelerazione da 0 a 100 kmh di 3 secondi.
Tra le altre caratteristiche annunciate, le batterie disposte a forma di T attraverso l’asse posteriore e lungo il centro dell’auto, per una distribuzione ottimale del peso e una posizione di seduta ribassata. Fondamentale per l’agilità dinamica della GT sarà anche il peso, che sarà inferiore ai 1800 kg, rappresentando così un risparmio di circa 500 kg rispetto alla Porsche Taycan. Per quanto poi attiene la ricarica della batteria, l’elemento sarà fornito dalla cinese Desten: in otto minuti è possibile ricaricarla per l’80%.
Rileviamo infine che i primi test sono attualmente in corso sul primo prototipo. Un secondo prototipo sarà completato entro marzo 2022, seguito da una ulteriore serie di auto di prova entro la fine dello stesso anno. Un altro lotto arriverà nel 2023, precedendo la produzione dal 2024.
La GT sarà prodotta da un operatore terzo, non ancora svelato. È invece stato dichiarato che Piech punta a produrre 1200 GT nel primo anno.