Pignoramento auto addio, questa sentenza cambia tutto I Migliaia di automobilisti tirano un enorme sospiro di sollievo
Migliaia di automobilisti possono tirare un sospiro di sollievo, in quanto possono dire addio al pignoramento dell’auto in questa circostanza. Con questa nuova sentenza cambia tutto.
Quando si effettuano degli acquisti qualunque essi siano, si può decidere se pagarli in contanti, dipende ovviamente dal tipo di acquisto e della cifra, in quanto c’è una cifra massima da rispettare oppure attivando un finanziamento.
Qualora non adempieste al pagamento di tutto la cifra dovuta, dopo diverse segnalazioni e notifiche varie, non solo finirete nel registro dei cattivi pagatori che vi renderà difficile l’ottenimento di altri finanziamenti, ma in determinati casi vi vedrete pignorati il conto o i beni di proprietà.
In questa determinata circostanza invece, potrete dire addio al pignoramento dell’auto in quanto, grazie a questa sentenza cambia tutto. Sono migliaia gli automobilisti che tirano un sospiro di sollievo in quanto una cosa ne determinata un’altra.
Cosa non ti possono pignorare
Quando la propria situazione finanziaria porta purtroppo al pignoramento da parte di terze parti per adempiere al proprio debito, il codice di procedura civile regola tutta la procedura, stabilendo cosa può e cosa non può essere pignorato. Secondo l’articolo 514 c.p.c. non possono essere inclusi nel calcolo di beni da pignorare, tutti gli oggetti con valore religioso e tutti quegli oggetti che permettono il sostentamento del debitore e della sua famiglia per almeno un mese.
Inoltre non possono essere pignorati tutti quei bene che servono per l’adempimento di un pubblico servizio e non possono assolutamente essere portati via gli animali anche perché finalmente, gli animali da compagnia non sono più inclusi nella categoria “di oggetti”, essendo esseri viventi a tutti gli effetti.
Come funziona il pignoramento dell’auto
L’auto in quanto bene rientra tra gli oggetti di valore che possono essere pignorati e non c’è nessun articolo che regola questo dettaglio, con una nuova sentenza però c’è una clausola per cui l’automobile può diventare impignorabile.
Come ha stabilito il Tribunale di Torino in una sentenza del 2022, qualora il debitore possa raggiungere soltanto con l’auto il luogo di lavoro o comunque portare a termine le proprie mansioni e ancora nel momento in cui la famiglia disponga di una sola auto, questa non può essere pignorata. Anche perché è palese intuire come, nel momento in cui il debitore potrà continuare a lavorare, riuscirà a risarcire il creditore, nel momento in cui questa condizione venisse meno, a pagarne le spese sarebbero ambo le parti. Poi ovviamente le sentenze vanno da caso a caso anche perché ci sono stati scenari in cui a essere pignorato è soltanto il quinto del totale del bene.