Pneumatici estivi, chi ti ha detto che sono obbligatori: la verità è un’altra I Informati subito per non buttare soldi al vento
Il discorso del cambio dei pneumatici estivi, è molto più complesso di quello che si pensa. Bisogna informarsi bene per capire quando sono obbligatori e quando no, è inutile buttare via i soldi.
I possessori di automobili devono essere sempre informati sulle varie regole presenti nel codice della strada. In quanto si sa “la legge non ammette ignoranza”, motivo per cui se non si vuole incorrere in particolari sanzioni, bisogna sapere alcune regole praticamente a memoria.
Tra queste, c’è sicuramente la sezione inerente al cambio dei pneumatici, i quali dovranno essere regolarmente sostituiti nel periodo estivo e nel periodo invernali, alternando le due tipologie di gomme, a meno che non usiate le “4 stagioni“, in quel caso allora sarete esonerati da questo scenario.
Prima di spendere soldi a cambiare i pneumatici estivi però, informatevi bene, in quanto ci sono delle eccezioni a questa regola. Se ci rientrate, sarete esonerati.
Pneumatici estivi e l’obbligo di cambiarli
Per prima cosa, ricordatevi sempre, che nella maggioranza dei casi, quando scatta sul calendario la data del 15 maggio, dovrete sostituire i pneumatici invernali con quelli estivi. Così come quando arriverete al 15 novembre, si cambieranno con quelli invernali. Badate bene che ad un posto di blocco non potrete imbrogliare nessuno, in quanto le gomme sono diverse, in base alla stagione di appartenenza.
Inoltre, a prescindere che se dovessero fermarvi paghereste una multa salata che va dai 422 euro ai 1.695 euro, con possibile ritiro del libretto di circolazione e obbligo di revisione straordinaria, ma mettereste inutilmente a repentaglio la vostra vita e quella degli altri. Infatti, il materiale delle gomme varierà da quelle estive a quelle invernali, in quanto resistono di più alle temperature fredde o a quelle calde, in base alla stagione.
Ecco quali sono le eccezioni
Prima di cambiare i pneumatici estivi, informatevi bene, perché ci sono due eccezioni, riportate da it.motor1.com, per le quali potreste evitare di spendere i soldi. Prima, se scegliete di montare dei pneumatici M+S, di una misura diversa da quelle delle gomme estivi, ma di una misura sempre idonea in base alle indicazioni del libretto, allora potrete circolare su strada tutto l’anno senza cambiare nulla.
Seconda, se il codice velocità delle gomme invernali che avrete montato è uguale o superiore a quello presente nel vostro libretto, il cambio con quelle estive è soltanto raccomandato ma non obbligatorio. Se non rientrate in nessuna di queste alternative, allora farete bene a cambiare al più presto i pneumatici invernali, mettendo al loro posto quelli estivi, in quanto siete già fuori norma.