Porsche 718 Spyder da 500 CV in pianificazione?
Lo scorso novembre, Porsche ha rivelato quella che probabilmente sarà la variante più potente ed estrema della sua coupé con motore centrale a combustione. La Porsche 718 Cayman GT4 RS ha lo stesso flat-six naturalmente aspirato della 911 GT3 con un totale di 493 CV e raggiunge i 9.000 giri al minuto. Equipaggiata solo con una trasmissione a doppia frizione a sette velocità, la GT4 RS accelererà da 0-100 kmh in 3,2 secondi e può arrivare a una velocità massima di 315 km/h.
Il peso del veicolo arriva a 1.463 chili in virtù di un cofano e di parafanghi anteriori in plastica rinforzata con fibra di carbonio, e di una serie di materiali votati alla leggerezza assoluta. Il prezzo di questo lusso, naturalmente, non è basso: il costo del mezzo parte infatti da 147.471 euro.
Ebbene, Porsche non sembra accontentarsi di tali numeri. Parlando a Drive, magazine australiano, il direttore delle auto GT di Porsche, Andreas Preuninger, ha ammesso che un equivalente GT4 RS della 718 Spyder è attualmente in considerazione.
” Penso che sia gestibile, fattibile e interessante“, ha detto Preuninger, prima di aggiungere, “ma non è confermato“. Frank-Steffan Walliser, vicepresidente di entrambi i programmi 911 e 718, ha aggiunto che “tecnicamente parlando, questo è possibile. Se lo facciamo, non lo so. La questione è dove posizionarlo. Come open-top, non è un’auto orientata alla pista, quindi deve essere qualcosa di diverso. Come sempre, abbiamo molte idee sul tavolo e dobbiamo prendere delle decisioni“.
Nella sua forma attuale, la 718 Spyder è già un tipo diverso di auto GT. Sebbene condivida il powertrain e gran parte dell’hardware meccanico con la Cayman GT4, non è un’auto focalizzata sulla pista. Non è nemmeno una Boxster, dato che ha uno stile su misura, il che significa che è più una GT ad alta potenza. Come funzionerà una versione RS di questo potrebbe essere difficile da stimare.