Everrati Automotive, la cara vecchia Porsche 911 964 diventa elettrica
Certamente ci sarà qualcuno che starà storcendo il naso (e forse anche a ragion veduta), ma anche la Porsche 964 è stata sottoposta al cosiddetto retrofit. Ovvero è stata eliminata tutta la componentistica che si rifà al motore termico, per fare spazio ad un nuovo “impianto” 100% elettrico. Addio sei cilindri boxer, benvenuto (oppure no!) unità elettrica.
A dare vita a tale trasformazione sono stati quelli di Everrati Automotive Limited. Azienda specializzata proprio in questo genere di attività. Infatti, tra le creazioni della factory britannica si contano pure una 911 (964) Gulf Signature Edition, Land Rover Series IIA e Mercedes-Benz SL Pagoda
La trasformazione
La vettura da cui prende forma la nuiva sportiva elettrica è una Porsche 911 964 del 1991 completamente restaurata. È dotata di elementi della carrozzeria in fibra di carbonio e un propulsore EV in grado di fornire un’autonomia di 150 miglia (241 km) e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi. Questi sono i dati dichiarati.
Dopo un completo smontaggio, il telaio viene portato fino al suo rivestimento di zinco e ispezionato e trattato per prevenire la ruggine, se necessario. La monoscocca è saldata, rinforzata e ricostruita secondo standard migliori del nuovo.
Si passa al carbonio
Vengono poi sostituiti i parafanghi anteriori e posteriori in acciaio e il cofano con parti in fibra di carbonio prodotte su misura. Lo stesso materiale è utilizzato anche per le porte, sebbene queste siano rinforzate con acciaio ad alta resistenza per mantenere la protezione dagli urti laterali. Viene offerto un tetto in fibra di carbonio. I paraurti anteriore e posteriore sono stati rimontati con articoli wide body originali Porsche, a cui si aggiungono le prese d’aria RS Cup.
Ovviamente viene installato un nuovo propulsore elettrico, che sostituisce di fatto i 6 cilindri boxer. Motorizzazione capace di 500 CV di potenza massima e 500 Nm di coppia motrice. Accoppiata nello specifico ad una batteria da 53 kWh. Accumulatore che può essere ricaricato anche in corrente continua, così presso una stazione di ricarica veloce impiega meno di un’ora per passare dal 10 al 100% della carica. I prezzi di questa singolare 911 partono da 250.000 sterline… tasse escluse.