Porsche 911 GT2 RS Clubsport 25, edizione speciale per i 25 anni di Manthey-Racing
Come festeggiare i 25 anni di attività della Manthey-Racing GmbH? La risposta pare ovvia, con una speciale auto da corsa. La scuderia, partner di Porsche, ha infatti realizzato la nuova (ed unica) 911 GT2 RS Clubsport 25. La vettura, progettata congiuntamente tra le due parti, verrà realizzata solo in 30 esemplari.
Come la Porsche 935 presentata nel 2018, anche questo modello è basato sulla 911 GT2 RS Clubsport della generazione 991, alimentata da un motore biturbo a sei cilindri da 3,8 litri che produce 515 kW (700 CV). La potenza viene trasferita alle ruote posteriori tramite un cambio a doppia frizione a sette rapporti (PDK).
Specifiche da corsa di “oggi” e “domani”
Il radiatore in posizione centrale è una delle sue caratteristiche distintive. Assomiglia a quello della 911 GT3 R e presenta diversi vantaggi: il suo flusso d’aria costante e ottimale mantiene stabile la temperatura del motore in un’ampia gamma di velocità, e la sua nuova collocazione garantisce una migliore protezione contro i danni derivati da una possibile collisione. Il grembiule anteriore completamente ridisegnato ora dispone di un ingresso centrale per garantire un flusso d’aria ottimale.
Grazie al nuovo concetto di raffreddamento, è stato possibile fare a meno dei radiatori nei passaruota. Ciò migliora il flusso d’aria diretto ai freni anteriori, che mantengono temperature stabili più a lungo. Come con la moderna 935, i passaruota svasati si aprono in prese d’aria verticali per l’aria calda di scarico. Il design della 911 GT2 RS Clubsport 25 adotta molti elementi di auto da corsa Porsche familiari e future.
La vettura ha il sottoscocca “chiuso”. Il cofano anteriore in fibra di carbonio è stato completamente ridisegnato. Come sulla 911 GT3 R, le due grandi prese d’aria sono separate da un divisorio centrale. Un condotto NACA in posizione centrale fornisce aria fresca all’abitacolo.
La 911 GT2 RS Clubsport 25 presenta componenti della moderna 935, inclusi i cerchi da 18 pollici monodado. In associazione con i corrispondenti offset, ciò si traduce in una carreggiata significativamente più ampia rispetto alla 911 GT2 RS Clubsport. Anche i sistemi di controllo elettronico e lo sterzo rispecchiano quelli della moderna 935.
L’ala posteriore presenta nuove piastre laterali e staffe di supporto a collo di cigno, che assicurano un flusso ininterrotto. Le nuove aperture di ventilazione nel cofano posteriore sotto il lunotto accelerano la circolazione dell’aria nel vano motore. Il sistema di scarico di è nuova concezione. Mentre le luci posteriori da pioggia soddisfano gli attuali requisiti normativi quando si tratta di vetture da corsa, e sono utilizzate anche nella nuova 911 GT3 Cup. L’interno, inclusa la gabbia di sicurezza saldata, è stato già adottato dalla 911 GT2 RS Clubsport ed è conforme agli standard FIA. L’ispirazione per la 911 GT2 RS Clubsport 25 è venuta dalla 911 GT3 R di Manthey, che i fan del Nürburgring hanno affettuosamente soprannominato “Grello” per la sua caratteristica livrea verde (green) e gialla (yellow).