Porsche 911 GT2 RS, con il Perfomance Kit vola sulla Nordschleife
Un noto proverbio dice:“gallina vecchia fa buon brodo”. Così non c’è da stupirsi se la passata Porsche 911 GT2 RS è ancora sulla cresta dell’onda quando si tratta di record di pista al Nurburgring. Di fatto la nuova non esiste ancora e l’ultima generazione disponibile, protagonista di questo singolare tempo sul giro sui 20,8 chilometri del Nordschleife, di fatto è una versione di serie “modificata”.
Infatti si tratta di una Porsche 911 GT2 RS equipaggiata del Performance Kit che la casa tedesca ha sviluppato congiuntamente agli specialisti di Manthey. Tutta questa serie di nuovi componenti dedicati, sono disponibili presso qualunque Centro Porsche.
Il piano era battere l’attuale record di 6’48”047 per auto da strada. Kern, il pilota che ha realizzato il nuovo record, ha ottenuto questo risultato battendo il tempo precedente di 4,747 secondi con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R omologati per la strada, a una velocità media di 185,87 km/h. Il miglior tempo di 6’43”300 è stato ottenuto il 14 giugno, alla presenza di un notaio. Ricordiamo che la vettura protagonista abbia in dote ben 700 CV di potenza massima.
I dettagli del Performance Kit
Sono numerosi gli elementi coinvolti in questa sorta di elaborazione ufficiale. Il Manthey Performance Kit di Porsche Tequipment è composto da assetto, componenti aerodinamici e freni sviluppati appositamente per la 911 GT2 RS. Include anche i cerchi in lega leggera di magnesio del pacchetto Weissach. “I singoli componenti del Performance Kit sono perfettamente abbinati tra loro. Diventano pienamente efficaci solo quando vengono installati tutti insieme. Di conseguenza, al momento il kit è disponibile solo come pacchetto completo. Sono attualmente in fase di valutazione offerte individuali”, afferma Alexander Fabig, Vice President Individualisation and Classic di Porsche AG.
I componenti aerodinamici sono le prime cose che si notano. Ulteriori alette sullo spoiler anteriore aumentano la deportanza sull’asse anteriore in combinazione con un sottoscocca in carbonio. Il carico aerodinamico aumenta da 49 a 70 chilogrammi a 200 km/h sull’asse anteriore e passa da 93 a 200 kg su quello posteriore.
Ciò è reso possibile grazie a un nuovo spoiler posteriore, un diffusore modificato e aerodischi sulle ruote posteriori. “Siamo orgogliosi che Lars Kern sia stato in grado di migliorare il tempo sul giro della 911 GT2 RS in questo modo grazie al Performance Kit, sviluppato insieme a Porsche”, afferma Nicolas Raeder, amministratore delegato di Manthey-Racing GmbH .
Assetto evoluto
Le sospensioni coilover sono state ottimizzate per la pista. Gli ammortizzatori anteriori possono essere regolati su tre diverse impostazioni e ci sono quattro impostazioni su quelli posteriori. Speciali pastiglie freno da corsa per il sistema frenante in ceramica PCCB riducono la dissolvenza, migliorando la reattività e la precisione di controllo.
I cerchi in magnesio, diametro 20 pollici all’anteriore e 21 pollici al posteriore, offrono un risparmio di peso di 11,4 kg e sono disponibili in Brilliant Silver, Black, Aurum, White Gold Metallic e Platinum.
Un serbatoio dell’acqua aggiuntivo per lo spray-cooling degli intercooler aumenta il volume complessivo di circa nove litri, aumentando così il tempo tra le ricariche. “Con queste parti di nuova concezione, abbiamo reso un’auto estremamente buona ancora migliore. La 911 GT2 RS con il Manthey Performance Kit è perfettamente adattata alle esigenze di quei clienti che amano portare le proprie auto in pista, in particolare al Nürburgring Nordschleife.” spiega Andreas Preuninger, Vice President GT Cars.