Porsche 911 GT3, sfide ad alta velocità tra versione standard e da corsa [VIDEO]
Gli adesivi possono rendere le auto più veloci o si tratta solo di un’illusione?
La risposta sta per essere mostrata nel video che abbiamo riportato qui sotto. E, per essere sicuri che non ci siano trucchi a riguardo, sottolineiamo come l’esperimento abbia previsto auto identiche… o quasi.
In particolare, ad essere protagonista del test è stata la Porsche 911 GT3, con 502 CV (374 kilowatt), e accelerazione da 0 a 100 km/h in poco più di 3 secondi. Come mostra il video, la GT3 ha la carrozzeria interamente bianca, mentre l’altra è addobbata con sticker di varia natura, un po’ come quelli che potrebbero essere trovati nelle auto da corsa.
Certo, le differenze tra le due vetture non sono finite qui. L’altra 911 GT3 è infatti una versione cup (quella destinata all’omonimo trofeo), sprovvista pure del beneficio del launch control. L’interno è stato sventrato, trattandosi di una variante da corsa, al fine di garantire un vantaggio in termini di peso (175 chilogrammi).
Premesso quanto sopra, il video mostra i due esemplari alle prese con delle sfide di prestazione.
In particolare, vediamo la 911 GT3 Cup non vincere tutte le gare, come ci si sarebbe forse immaginati. La prima gara da fermo è attribuita all’auto da corsa grazie a una partenza eccezionale e – naturalmente – meno massa da trasportare.
Nel secondo round però i risultati sono stati opposti. Qui la Porsche di serie ha avuto un lancio molto migliore, mentre l’auto da competizione ha cercato il recupero, perdendo di poco. Insomma, gli adesivi hanno fatto la differenza ma… solo se applicati a una vera auto da corsa!