La Porsche 911 Sport Classic si ispira al passato in chiave moderna
Molti appassionati delle Porsche 911 ricordano con piacere l’originale generazione 997 della Porsche 911 Sport Classic del 2009, realizzata in soli 250 esemplari venduti in 48 ore dal suo debutto. La nuova incarnazione della serie Sport Classic ora presentata segue lo stesso percorso ideale, sebbene i fan del brand potrebbero avere qualche possibilità in più di acquistarne una, considerato che Porsche costruirà 1.250 esemplari del modello basato su 992.
La più potente 911 con cambio manuale
Sebbene il 997 Sport Classic fosse costruito intorno alla Carrera S dell’epoca, producendo già 407 CV, ora Porsche sembra essere andata oltre usando lo stesso 3.7 litri della 992 Turbo S, spingendo così il modello a 550 CV con un cambio manuale a 7 velocità che agisce solo sulle ruote posteriori, rendendo questo modello l’auto con cambio manuale più potente nella gamma della 911.
Porsche ha inoltre specificato di aver rivisto la mappatura del motore per fornire un output compatibile con il layout della Sport Classic. Non sono stati rilasciati altri dati sulle prestazioni, ma data la configurazione, è lecito pensare che possa essere un po’ più lenta dei 2,7 secondi impiegati dalla 911 Turbo per passare da 0 a 100 kmh, nonostante il peso inferiore. In sostanza, la Sport Classic dovrebbe inserirsi tra la GTS e il modello Turbo in termini di prestazioni.
Altre caratteristiche standard includono una versione modificata del Porsche Active Suspension Management (PASM), freni in carboceramica, Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC), Rear Axle Steering, pacchetto Sport Chrono e sistema di scarico Sport appositamente modificato.
Il design
La Sport Classic mantiene i fianchi larghi tipici della 911 Turbo, senza però le prese d’aria posteriori di quest’ultima. I cambiamenti più evidenti all’esterno iniziano con lo spoiler a coda d’anatra che prende ispirazione dalla Carrera 2.7 RS del 1973, e i cerchi anteriori da 20” e posteriori da 21” a cinque razze con finiture nere che rendono omaggio alla 911S del 1967.
L’edizione speciale è dipinta in Sport Grey Metallic, con due strisce grigie più chiare che corrono attraverso la parte superiore. Saranno disponibili anche le versioni Agate Grey Metallic e Gentian Blue Metallic. Tra gli altri dettagli, il numero in stile racing riportato sui lati: il proprietario potrà scegliere il numero da 1 a 99, con la possibilità di rimuovere le cifre facilmente, considerato che sono delle decalcomanie.
Altri elementi di design includono un labbro spoiler fisso, badge color oro e una cappa in plastica rinforzata in fibra di carbonio.
Il prezzo e la disponibilità
La 911 Sport Classic è ordinabile da subito, con prezzi a partire da 285.863 euro. La consegna potrà essere effettuata presso i Centri Porsche europei a partire da luglio 2022.