Porsche 993 Speedster, alla Monterey Car Week la reinterpretazione di Gunther Werks
Gunther Werks ha svelato una particolare reinterpretazione di una delle più rare Porsche 911, la 993 Speedster. Esposta al The Quail durante la Monterey Car Week, Porsche ha realizzato solo due 911 Speedster della generazione 993. Una era per il progettista originale della 911, Butzi Porsche, e l’altra era una commissione di Jerry Seinfeld.
La 993 Speedster Remastered presente al The Quail è caratterizzata da una vernice Peninsula Cypan e da richiami di arancione mandarino e tappezzeria in pelle verde. Per mantenere la rigidità del telaio, la zona che di norma ospita i sedili posteriori è ora interessata da alcune strutture di rinforzo. Una copertura in fibra di carbonio copre quest’area, mentre sul parabrezza è presente una cornice – anch’essa – in fibra di carbonio. Il cofano è stato rinforzato in alluminio.
Gunther Werks ha altresì aggiunto specchietti laterali in alluminio e uno splitter anteriore in fibra di carbonio. Possibile l’installazione di ruote a cinque razze che assomigliano al classico design Fuchs, ma con la ricorrente presenza, anche qui, di fibra di carbonio.
Grazie al ricorso a questi materiali, la 993 Speedster Remastered pesa solo 1.175 kg.
Per quanto invece concerne la motorizzazione, troviamo un 4.0 litri flat-six che produce 435 CV (324 kW) e 454 Nm. Presente anche un cambio manuale Getrag G50 a sei velocità con rapporti rivisti e un nuovo differenziale autobloccante. È possibile selezionare tre diverse modalità di guida: Composed, Sport e Sport Plus. Il sistema frenante prevede impianto frenante Brembo, con pinze a sei pistoni davanti e a quattro pistoni dietro.
Gunther Werks realizzerà solo 25 esemplari della 993 Speedster Remastered. La produzione dovrebbe iniziare all’inizio del 2022.