Il nuovo PCM di Porsche finalmente porta in dote Android Auto
Aggiornamenti in vista per il sistema d’infotainment di casa Porsche. Il noto PCM passa al livello 6.0 e, tra le novità più interessanti, annovera finalmente anche Android Auto e passa al “modello” wireless per Apple CarPlay. Inoltre, ora è possibile dire semplicemente “Hey Porsche” e il veicolo eseguirà una serie di comandi definiti, senza che il guidatore debba togliere le mani dal volante o gli occhi dalla strada.
La nuova architettura hardware e software del PCM 6.0 consente calcoli ancora più rapidi da parte del sistema di navigazione, tenendo sempre conto delle informazioni sul traffico in tempo reale. Anche la visualizzazione della mappa si è fatta più chiara.
Il nuovo PCM 6.0 garantisce inoltre che gli aggiornamenti software utilizzando la tecnologia over-the-air, il che significa che possono essere eseguiti in modalità wireless. In futuro, il sistema PCM potrebbe anche diventare la base digitale per il suono adattivo, una musica che si adatta dinamicamente allo stile di guida.
Ma quanta musica!
I conducenti Porsche con un abbonamento ad Apple Music avranno accesso a più di 75 milioni di brani senza pubblicità, inclusi tutti gli artisti e gli host che trasmettono su Apple Music 1, Apple Music Hits e le stazioni radio live streaming globali di Apple Music Country, tramite una connessione Internet gratuita di tre anni di Porsche.
Con Apple Music integrato, il conducente può aggiungere un brano che ascolta sulla radio broadcast alla propria libreria di Apple Music o, se al conducente piace un particolare artista alla radio, può passare a una stazione Apple Music personalizzata che riprodurrà solo quella musica d’artista.
In tema di musica, la nuova app Soundtrack My Life di Porsche Digital, attualmente ancora in fase di versione beta, verrà lanciata con la prima funzione audio adattiva al mondo. L’app non si limita a compilare una playlist, ma crea una colonna sonora personale in tempo reale. Questo è costituito da elementi musicali appositamente composti ed è veramente adattivo perché cambia in base allo stile di guida.