All’asta una Porsche Carrera GT praticamente nuova
Una Porsche Carrera GT del 2005, appartenuta a un solo proprietario, con 550 km sul contachilometri è all’asta su P Car Market. La vettura è una GT Silver Metallic, rappresentando così uno dei soli 1.270 modelli costruiti tra il 2003 e il 2006. Di quel totale, circa la metà (644) sono stati importati negli Stati Uniti.
Presentata per la prima volta al Salone di Parigi del 2000, la Carrera GT era originariamente solo una concept car non destinata alla produzione. Tuttavia, la Porsche aveva un motore V10 a portata di mano da un progetto Le Mans poi abbandonato. Questo elemento, unitamente alla maggiore liquidità conseguita dall’introduzione della Cayenne nella propria gamma, spinse Porsche a rivalutare il progetto.
Originariamente sviluppato negli anni ’90 per la Formula Uno e poi riproposto per un programma di partecipazione a Le Mans mai portato a compimento, il V10 fu dunque usato sulla Carrera GT: produceva ben 603 CV di potenza ed era abbinato a una trasmissione manuale a 6 velocità. Grazie alla presenza di una leggera monoscocca in fibra di carbonio, il veicolo è in grado di passare da 0 a 100 kmh in 3,9 secondi.
L’asta dell’auto, con telaio #0855, si concluderà domani sera: sono già arrivate offerte superiori agli 1,3 milioni di dollari al momento. Insomma, è già certo che il veicolo stabilirà un nuovo record di vendita per questo modello, fino a oggi appartenente a una Carrera GT che lo scorso mese passò di mano per 1,31 milioni di dollari.