Porsche celebra i suoi 75 anni con una mostra speciale al museo
Il Museo Porsche ha rinnovato il proprio spazio con una mostra che accompagna il visitatore in un viaggio lungo 75 anni: a tanto ammonta infatti la storia del noto brand automobilistico: l’8 giugno 1948 la Porsche 356 ‘No. 1’ Roadster ottenne l’autorizzazione generale all’uso su strada, dando il via a una incredibile storia di successi, ora celebrata con una serie di eventi di cui la mostra speciale “Driven by Dreams. 75 Years of Porsche Sports Cars” sembra essere il fiore all’occhiello.
Disponibile fino al prossimo 7 giugno 2024, la mostra ha richiesto una modifica al museo, al fine di permettere ai visitatori di vedere da vicino l’evoluzione del marchio in 75 anni di storia delle auto sportive. “Abbiamo creato allestimenti tematici che uniscono le auto e i contenuti per ricreare i sogni e le esperienze di questi decenni in modo emozionante“, spiega Ilona Hoppe, Exhibition Design and Management, sottolineando come l’evento riesca a ricoprire molti dei temi del presente e del futuro.
Dalla prima Porsche all’ultima concept car
Il viaggio speciale inizia naturalmente con la Porsche 356 Roadster “No. 1” e la sua nuova presentazione mediatica. Il modello viene presentato in un contesto unico, con nuove passerelle che condurranno poi ai modelli degli anni ’60, come l’iconica 911, che quest’anno compie 60 anni. Tra i punti salienti della mostra speciale vi sono un disegno del predecessore della 911, la 901, e la rivelazione di molti nomi di insider per i primi prototipi.
Si arriva dunque, dopo un lungo percorso particolarmente coinvolgente, all’ultima concept car, Mission X, una spettacolare reinterpretazione di una hypercar con porte in stile Le Mans che si aprono verso l’alto nella parte anteriore e un efficiente propulsore elettrico ad alte prestazioni. La biposto sarà presentata per la prima volta al vasto pubblico dal 20 giugno al 2 luglio 2023.
Una mostra che guarda al panorama internazinoale
I festeggiamenti per i 75 anni di auto sportive Porsche non si limitano, tuttavia, ai confini nazionali. A partire dal 23 giugno, infatti, il Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna organizza una mostra per il 75° compleanno: con circa 600.000 visitatori all’anno, è il museo più visitato del Paese ed è lecito immaginare che l’evento Porsche possa contribuire ad aumentare tale numero.
L’anniversario del costruttore di auto sportive sarà celebrato anche a 2.369 metri di altitudine nel Museo Grossglockner Hochalpenstrasse in Austria: con una lunghezza di 48 chilometri e 36 tornanti, la Grossglockner Hochalpenstrasse è una delle strade panoramiche più belle del mondo. Le esposizioni coprono temi come la tutela dell’ambiente, l’arte, gli sport motoristici e l’innovazione, di importanza centrale per Porsche.