Porsche, l’autorità tedesca KBA apre un’indagine per presunte irregolarità
Secondo quanto riferisce il portale Business Insider, l’autorità automobilistica tedesca KBA ha avviato un’indagine contro Porsche, sospettando dati errati sul consumo di carburante per le auto a benzina. Porsche ha dichiarato di aver fatto una notifica volontaria all’autorità come “misura precauzionale” un anno fa, in merito a problemi di conformità con i singoli veicoli.
“L’attuale procedura è già stata in grado di non trovare deviazioni di conformità nella grande maggioranza dei veicoli”, ha detto un portavoce di Porsche in una dichiarazione via e-mail.
Il numero di veicoli interessati era “molto inferiore” all’1% della flotta Porsche, ha affermato il portavoce, aggiungendo che non era ancora stata presa alcuna decisione e che il procedimento era in una fase iniziale. L’accusa mossa a Porsche sarebbe quella di aver trasmesso alcune informazioni errate al fine di ottenere l’omologazione di alcuni modelli a benzina.
Va detto che è stata la stessa casa tedesca a denunciare una presunta irregolarità, inviando appunto una notifica nel 2020 per avvisare di possibili violazioni emerse a seguito di un controllo interno all’azienda.