Porsche insieme a Penske nella nuova classe LMDh dal 2023
Solo pochi giorni fa Audi ufficializzava che nel 2023 sarebbe tornata alle gare endurance con un nuovo prototipo nella classe LMDh, e ora Porsche annuncia un suo ritorno alle gare di durata proprio nella stessa categoria. Porsche Motorsport e il Team Penske hanno deciso di collaborare strettamente per mettere in campo il nuovo veicolo LMDh a partire dal 2023.
Americani in prima linea
Al di qua dell’oceano il Team Penske non è così noto agli onori della cronaca. Il suo titolare, Roger Penske, è stato un pilota negli anni ’60. Tanto che ha partecipato a due Gran Premi di Formula 1 e ha vinto una gara Nascar. Dopodiché si è dedicato all’attività imprenditoriale, sempre nel settore automobilistico e, tra le altre cose, ha dato vita al Team Penske. Ad oggi una delle scuderia di maggior successo nella Nascar. Tanto da aver vinto 18 volte la celebre 500 Miglia di Indianapolis.
La collaborazione tra Porsche e Penske per le gare endurance non è una novità. Già all’inizio degli anni 2000 la partnership aveva portato alla partecipazione della American Le Mans Series. Il nuovo contratto tra la casa automobilistica sportiva di Stoccarda e la scuderia statunitense durerà per diversi anni.
Le auto protagoniste della classe LMHd pesano circa 1.000 chilogrammi e sono basate su un telaio LMP2, sono alimentate da una trasmissione ibrida da 500 kW (680 CV). Le vetture parteciperanno sia al FIA WEC World Endurance Championship che al North American IMSA WeatherTech SportsCar Championship (IWSC). Le auto che gareggeranno in Nordamerica faranno base presso la sede di Porsche Motorsport a Mooresville, nello Stato del North Carolina.
“Porsche e Penske condividono una comprovata esperienza di successi. Questa partnership ha avuto un impatto duraturo dal 2006 al 2008 su quella che allora era l’American Le Mans Series”, afferma Fritz Enzinger, capo di Porsche Motorsport.