Porsche, le famiglie Porsche e Piech sono pronte a partecipare alla possibile IPO
Secondo un’indiscrezione di stampa che cita persone vicine ai vertici societari, le famiglie Porsche e Piech sono pronte a prendere parte alla possibile IPO di Porsche nel caso in cui Volkswagen dovesse scegliere di separare l’entità dal gruppo.
L’offerta pubblica iniziale (o IPO) costituisce lo strumento attraverso il quale una società ottiene la diffusione dei titoli tra il pubblico (la c.d. creazione del flottante), che è requisito necessario per ottenere la quotazione dei propri titoli su un mercato regolamentato.
Anche se VW continua a ribadire che una possibile offerta pubblica iniziale di Porsche non è attualmente nei piani del gruppo economico, è difficile smentire come i vertici del gruppo tedesco stiano comunque valutando tutti gli scenari.
Ricordiamo che ad oggi, in seguito ad una fallita acquisizione di VW da parte di Porsche nel 2009, VW ha acquistato il brand delle auto di lusso. Le famiglie Porsche e Piech sono invece diventate gli investitori più influenti di VW.
Dunque, una possibile IPO andrebbe probabilmente a cambiare gli equilibri in gioco. Le famiglie Porsche e Piech finirebbero infatti con l’allentare la presa sul Gruppo VW in favore della proprietà diretta dell’iconico marchio. Ad oggi infatti la holding delle due famiglie, la Porsche Automobil Holding SE, possiede più della metà dei diritti di voto, e una partecipazione del 31,4% nel gruppo VW.
Insomma, per il momento non ci sono piani formali, ma una transazione di questo tipo potrebbe soddisfare tutte le parti in causa. Vedremo se, nei prossimi mesi, nuove indiscrezioni alimenteranno o meno questo progetto…