La canadese Multimatic fornirà il telaio al nuovo prototipo Porsche
Ci sono nuovi dettagli relativamente alla vettura con cui Porsche parteciperà alla 24ore di Le Mans del 2023. Dopo aver ufficializzato la partnership con Penske, la casa di Zuffenhausen annuncia una nuova collaborazione. Si tratta della canadese Multimatic, che fornirà il telaio al prototipo di Classe LMDh.
Ricordiamo che il regolamento per tale categoria categoria, che sta per Le Mans Daytona hybrid, stabilisce che tutte le vetture debbano essere basate sul telaio di uno dei quattro produttori approvati, tra cui ovviamente Multimatic. Nonostante le rigide normative, i costruttori hanno una notevole libertà quando si tratta di sistema di trasmissione. Ad esempio, non ci sono specifiche riguardanti il design e la cilindrata del motore a combustione. Abbinato a un sistema ibrido che invece sarà uguali per tutti, la potenza del motore sarà intorno ai 500 kW (circa 680 CV). Mentre il peso del veicolo è stato fissato a quota 1.030 chilogrammi.
C’è anche Audi
Multimatic fornirà il telaio anche alla “cugina” Audi. Il che si tradurrà in una sinergia più positiva nello sviluppo congiunto delle nuove auto da corsa. L’azienda canadese è da molti anni un partner importante di Porsche Motorsport, fornendo più recentemente gli ammortizzatori alla nuova Porsche 911 GT3 Cup, oltre ai componenti delle sospensioni installati sulla Porsche 919 Hybrid Evo di Le Mans.
Inoltre bisogna considerare il fatto logistico. Multimatic, come il team Penske, ha una delle proprie sedi a Mooresville, nella Carolina del Nord. Una vicinanza decisamente vantaggiosa. “Il concetto LMDh e la convergenza delle regole tra i campionati FIA WEC e IMSA non hanno precedenti e l’impegno di Multimatic per il nuovo modello è all-in. La collaborazione si è già dimostrata senza soluzione di continuità e l’entusiasmo del team è palpabile in ogni riunione. Sono ugualmente lieto del recente annuncio della Porsche Penske Motorsport poiché abbiamo avuto una lunga relazione con Roger Penske e la sua organizzazione, sia come collaboratore che come concorrente”, ha dichiarato Larry Holt, Vicepresidente esecutivo, Multimatic Special Vehicle Operations