Home » News e novità auto » Porsche, non bastano i cavalli, qui serve la trazione integrale per vincere

Porsche, non bastano i cavalli, qui serve la trazione integrale per vincere

Al fine di creare un po’ di sana competizione in casa Porsche, CarWow ha deciso di mettere un 992 generation 911 Turbo S e un 911 GT3 contro un 991 generation 911 GT2 RS.

La 911 GT2 RS, nonostante sia l’auto più vecchia del trio, ha la potenza maggiore. Il suo flat-six biturbo da 3,8 litri eroga infatti 700 CV e 750 Nm di coppia, tutto sulle ruote posteriori.

Anche la 911 GT3 alimenta solo le sue ruote posteriori, ma il suo motore 4.0 litri aspirato fa “solo” 510 CV e 470 Nm di coppia, divenendo così l’effettivo modello meno potente del trio.

La 911 Turbo S, apparentemente la meno focalizzata sulla pista dei tre, ha quattro ruote motrici e un motore biturbo da 3,8 litri che sforna 650 CV e 800 Nm di coppia. Diventa così la seconda auto più potente in questa gara, ma anche l’unica che alimenta tutte e quattro le ruote.

I risultati parlano da soli. La più potente 911 GT2 RS fatica infatti a sprigionare subito la sua potenza, indipendentemente dal fatto che il suo pilota stia o meno usando il launch control, il controllo di stabilità e il launch control, o si stia semplicemente affidando tutto al suo piede destro.

Insomma, il video dimostra il vantaggio della trazione integrale. Anche contro un’altra auto dello stesso produttore e con un motore più potente… più aderenza significa pur sempre più velocità.