Porsche realizzerà Sally Carrera di Cars per beneficienza
Se i sogni possono diventare realtà, anche i cartoni animati vantano lo stesso “diritto”. Tutti (forse) ricorderanno “Cars”. Il celebre lungometraggio d’animazione della Pixar, che tra i vari protagonisti annoverava Sally Carrera, una Porsche 911 Carrera al femminile. Porsche e Pixar hanno deciso di realizzarne una versione reale e hanno in programma di metterla all’asta per beneficenza.
Il progetto è stato annunciato venerdì al festival South by Southwest (SXSW) del 2022 ad Austin, in Texas. Sebbene i lavori siano già iniziati, l’auto non sarà completata fino alla fine dell’anno, quando sarà messa all’asta da RM Sotheby’s. Il ricavato andrà a beneficio di Girls Inc. e USA per l’UNHCR, che fornisce aiuti ai bambini e alle loro famiglie colpite dal conflitto in Ucraina.
Dal disegno alla realtà
Nato dalla collaborazione tra Pixar, Style Porsche (lo studio di design della casa automobilistica) e il programma di personalizzazione Porsche Exclusive Manufaktur, il progetto è nato per commemorare il 20° anniversario della 911 Carrera del 2002. Sally, che funge da principale sostenitore della pittoresca cittadina di Radiator Springs in Cars, è probabilmente la 911 del 2002 più famosa in circolazione.
La versione reale sarà “costruita per la strada” e sarà “ispirata” alla versione animata, piuttosto che a una semplice copia, secondo Porsche. Porsche Design sta anche realizzando un orologio unico che sarà messo all’asta con l’auto. La costruzione avrà luogo a Zuffenhausen, in Germania.