Porsche svela il motore termico del prototipo di classe LMDh
Porsche prosegue a ritmo serrato il lavoro di sviluppo del prototipo di classe LMDh per competere nel FIA World Endurance Championship e nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. La vettura sarà equipaggiata di motore V8 biturbo.
Liberi tutti
Tutti i partecipanti alla classe “Hypercar” del WEC devono essere dotati di un propulsore ibrido che non produca più di 680 CV, ma i concorrenti possono scegliere il tipo di motore a combustione da utilizzare. Ad esempio, la Toyota GR010 ha un V6 biturbo da 3,5 litri. Porsche ha tenuto nascosti molti dettagli relativi al V8 biturbo, oltre a confermare che sarà un motore “di grande capacità” progettato per funzionare con combustibili rinnovabili.
La casa automobilistica tedesca ha confermato che l’auto da corsa sarà dotata anche di una batteria fornita da Williams Advanced Engineering, un’unità moto-generatore e un’elettronica di controllo di Bosch, e una trasmissione proveniente da Xtrac. Il telaio verrà invece realizzato da Multimatic.
Per essere conforme alle normative, il motore deve pesare un minimo di 180 kg, compreso il sistema di alimentazione dell’aria e di scarico, nonché tutti i componenti di raffreddamento.
“Avevamo l’imbarazzo della scelta con il motore per il nostro prototipo LMDh, perché la gamma di prodotti offre diverse unità di base promettenti”, ha affermato Thomas Laudenbach, vicepresidente di Porsche Motorsport. “Abbiamo deciso per il V8 biturbo, che riteniamo offra la migliore combinazione di caratteristiche prestazionali, peso e costi. L’inizio del programma di test attivo è stato un passo importante per il progetto”.
“Il lancio dell’auto da corsa LMDh è stata anche la prima uscita in pista per Porsche Penske Motorsport”, ha aggiunto il project manager generale LMDh di Porsche Motorsport, Urs Kuratle.
“Nelle prossime uscite ci concentreremo sull’approfondimento dei processi e delle procedure richieste. Durante questi primi giorni di test a Weissach, il V8 biturbo ci ha impressionato sotto ogni aspetto. Siamo convinti di aver scelto proprio l’unità giusta”. L’auto farà il suo debutto in gara alla 24 Ore di Daytona del 2023 il prossimo gennaio.