Al LA Auto Show Porsche presenta le nuova Taycan GTS e Sport Turismo GTS
Al LA Auto Show, Porsche presenta una nuova versione della sua auto sportiva elettrica, la Taycan GTS.
“La gamma di modelli Taycan è cresciuta costantemente dalla sua anteprima mondiale nel 2019. Tre varianti di carrozzeria con fino a cinque opzioni di motore offrono qualcosa per tutti“, afferma Kevin Giek, Vice Presidente Model Line Taycan. “Sono particolarmente lieto di avere anche una Taycan con il leggendario moniker GTS. È posizionata sopra la Taycan 4S e sotto le derivate Taycan Turbo, quindi rappresenta un vero e proprio sweet spot nella gamma”.
Taycan GTS, potenza e stile in casa Porsche
La Taycan GTS è la sportiva “tuttofare” della gamma. Dispone di una potenza di 440 kW quando usa il Launch Control, con sprint da zero a 100 km/h raggiunto in 3,7 secondi, sia nella variante principale che in quella Turismo. La velocità massima è di 250 km/h.
Come elemento dell’ultima generazione Taycan, GTS ha un approccio di guida particolarmente efficiente che consente al modello di puntare a un’autonomia fino a 504 km, in base ai dati WLTP.
Le sospensioni pneumatiche adattive, comprensive del Porsche Active Suspension Management (PASM), sono state adattate specificamente alla GTS, a vantaggio della dinamica laterale. Anche l’assetto dello sterzo opzionale sull’asse posteriore è ancora più sportivo. Il sound più ricco del Porsche Electric Sport Sound, modificato, sottolinea il carattere del nuovo modello GTS.
Ad essere rivisti sono anche gli esterni e gli interni, con numerosi dettagli neri o scuri all’esterno, come la grembialatura anteriore, le basi degli specchietti esterni e le rifiniture dei finestrini laterali. Numerosi elementi Black Race-Tex all’interno sottolineano l’ambiente elegante e dinamico, così come il pacchetto in alluminio spazzolato di serie con finitura anodizzata Black.
Taycan Sport Turismo GTS: il meglio dei due mondi Taycan
Con l’aggiunta della Taycan Sport Turismo, la famiglia di riferimento comprende ora tre varianti di carrozzeria. La nuova derivata si rivolge a coloro che desiderano un livello di praticità quotidiana simile a quello offerto dalla Taycan Cross Turismo, ma non vogliono comunque rinunciare alle prestazioni su strada della berlina sportiva Taycan.
La Taycan Sport Turismo condivide la silhouette sportiva, la linea del tetto inclinata all’indietro e il design funzionale della Taycan Cross Turismo. Lo spazio per la testa nella parte posteriore è superiore di oltre 45 millimetri rispetto a quello della berlina sportiva Taycan e la capacità di carico sotto l’ampio portellone è di oltre 1.200 litri. Tuttavia, la Taycan Sport Turismo non ha elementi di design off-road.
Tetto panoramico con Sunshine Control
Tra le caratteristiche di maggiore interesse nei modelli troviamo poi il tetto panoramico con Sunshine Control, disponibile come nuovo optional per la Taycan GTS. Una pellicola a cristalli liquidi commutabile elettricamente può cambiare il tetto da trasparente ad opaco con un solo tocco, proteggendo gli occupanti dal bagliore, ma senza oscurare l’interno.
Il tetto è diviso in nove segmenti che possono essere commutati individualmente. E, oltre alle impostazioni Clear e Matt, è possibile selezionare anche Semi e Bold, modelli predefiniti con segmenti stretti o larghi.
Prezzi e disponibilità
La Taycan GTS e la Taycan GTS Sport Turismo hanno un prezzo sul mercato da 131.834 e 132.786 euro, IVA inclusa. Entrambe le varianti di modello arriveranno nei concessionari nella primavera del 2022.