Porsche ti fa vedere i colori del semafori direttamente dal cruscotto
Come spesso capita, il portale americano CarBuzz ha fatto un’altra delle sue scoperte in tema di brevetti. Protagonista è Porsche, la quale sarebbe al lavoro ad un sistema di illuminazione di bordo che visualizza il cambiamento dei semafori, offrendo così ai conducenti la migliore possibilità di percepire e reagire al cambio di colore.
Il brevetto, sebbene non possa sostituire l’incoscienza, mette sul piatto una che tecnologia potrebbe ridurre le possibilità di errore da parte del conducente sia per distrazione oppure per impedimenti che non consentono una visuale corretta del semaforo.
Il sistema fa uso di una telecamera, una fonte di luce e un mezzo di controllo della luce all’interno dell’auto. Queste luci possono essere posizionate sulla parte superiore del quadro strumenti ma anche in altre aree dell’abitacolo, illuminandosi di rosso, arancione o verde per imitare il cambio dei semafori.
Eccolo nel dettaglio
Porsche afferma nella documentazione del brevetto che il dispositivo di controllo che riconosce il colore del semaforo in qualsiasi momento potrebbe non essere in grado di riprodurre la tonalità precisa all’interno del veicolo, ma che dovrebbe essere abbastanza simile da essere facilmente percepito dal guidatore come verde , arancione o rosso.
La striscia luminosa sarà abbastanza grande da essere percepita attraverso un ampio angolo di visione, anche quando il guidatore non guarda direttamente la sorgente luminosa. La striscia luminosa può essere curvata per adattarsi a cruscotti di diverso stile.
Estendendo la sorgente luminosa in direzione trasversale, o eventualmente posizionandola più in alto, ad esempio su un’aletta parasole, il cambiamento di colore può essere percepito anche quando il guidatore guarda fuori da un finestrino laterale o direttamente attraverso il parabrezza e non direttamente verso lo strumento pannello.