Porsche, uno sketch è stato venduto a 90.000 dollari come NFT
Una bozza di un esclusivo disegno di un’auto, a cura del capo designer Peter Varga di Porsche, è stata messa all’asta come Non-Fungible Token (NFT) per un valore di 30,25 Ethereum, corrispondente a un valore di circa 90.000 dollari (circa 76.700 euro) alla fine dell’asta.
Tra il 2 e il 6 agosto 2021, i collezionisti di Porsche hanno avuto la possibilità di acquistare il disegno all’asta sulla piattaforma statunitense SuperRare. La particolarità è che il disegno è stato offerto come bene, digitale e fisico: il ricavato totale è stato donato all’organizzazione no-profit Viva con Agua. Il primo asset NFT della casa automobilistica sportiva è stato sostenuto dalla filiale Porsche Digital. Si registra altresì la collaborazione della start-up tecnologica Fanzone, recentemente scorporata, come piattaforma NFT per le trading card digitali.
Le dichiarazioni di Porsche
“Con l’iniziativa NFT, volevamo testare quanto bene sarebbe stata accolta una tale offerta nella comunità delle criptovalute e che tipo di risposta avremmo potuto generare con essa“, afferma Sandra Mayer-Denzel di Porsche Deutschland, che ha gestito il progetto. “Possiamo sicuramente essere molto soddisfatti del risultato e siamo lieti di essere stati in grado di generare una somma rilevante di donazioni per Viva con Agua“.
Lars Krämer, Innovation Manager del reparto vendite di Porsche e co-iniziatore del progetto, aggiunge: “L’iniziativa di mettere all’asta il Non-Fungible Token è stata realizzata in un team interdisciplinare in un tempo molto breve. Siamo orgogliosi del risultato. Non vediamo l’ora di imparare da esso per ulteriori progetti di innovazione nel campo della NFT e dell’arte digitale”.
“L’asta è una grande idea di Porsche. Siamo molto contenti della donazione e della somma che il bozzetto ha portato“, dice Carolin Stüdemann, amministratore delegato di Viva con Agua. “Con il ricavato sosteniamo progetti idrici e possiamo così migliorare le condizioni di vita di diverse migliaia di persone. Perché l’acqua è vita“.
Ricordiamo che gli NFT si basano sulla tecnologia blockchain e si riferiscono a un bene specifico. Ciò significa che un NFT rappresenta la proprietà digitale di un oggetto unico. I beni digitali possono essere memorizzati, venduti o scambiati in un portafoglio virtuale. Finora gli NFT sono stati utilizzati principalmente nel campo dell’arte e delle collezioni digitali. L’esperimento di Porsche dimostra che il sistema è estremamente versatile e personalizzabile.