“Posso entrare gratis nella ZTL”: con questo tagliandino speciale si possono superare i varchi senza multe | Lo ha previsto il nuovo codice della strada
Se sogni di entrare nelle ZTL e di non prendere alcuna multa, ecco cosa ti serve: così puoi.
Le Ztl sono Zone a Traffico Limitato, cioè aree in cu l’accesso e la circolazione dei veicoli sono limitati ad alcune fasce orarie prestabilite, a particolari categorie di utenti oppure solo a determinati veicoli. Si trovano in ogni città e, molto spesso, sono poste a tutela di zone turistiche, particolarmente dense di popolazione o di qualche interesse specifico, come quelle nei pressi delle scuole.
A contrario di quanto si pensi, nelle Ztl è consentita la rimozione di un veicolo in sosta vietata, anche se non costituisce pericolo o intralcio e altra particolarità di queste aree è la possibilità per le biciclette di circolare contromano. Questo, però, accade se e solo se c’è una specifica corsia per doppio senso ciclabile, tracciata sulla strada con la sua segnaletica.
Chi entri in una Ztl senza il permesso o nelle ore in cui è vietato farlo va incontro a una multa anche molto salata, il cui importo dipende dall’entità della violazione del Codice della Strada. Con un apposito tagliandino, però, si può ottenere l’accesso a tutte le Ztl che si vuole: ecco di cosa si tratta.
Ztl, ottieni subito il permesso di entrare gratis
In genere, possono entrare liberamente o pagamento nella Ztl i residenti domiciliati in quella determinata area, previo rilascio di specifico permesso o chi, per motivi di lavoro, deve entrarci quotidianamente nella fascia oraria in cui normalmente sarebbe chiusa.
Ci sono però anche altre categorie di cittadini che hanno il diritto all’accesso libero e gratuito nelle Ztl cittadine. Un esempio è quello delle persone con disabilità: la loro auto, con apposito contrassegno, può entrare in queste aree se e solo se a bordo c’è la persona con disabilità. Questa può non essere il guidatore ma, in ogni caso, dev’essere a bordo.
La novità: auto storiche e da collezione
C’è poi una novità in merito all’accesso gratuito alla ZTL. Con il nuovo Codice della Strada, approvato dalla Camera e ora in fase di approvazione al Senato, entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore delle disposizioni potranno entrare nelle Ztl anche le auto storiche da collezione.
Entro i due mesi dalla data ufficiale di approvazione da parte del Senato, quindi, verranno individuate le modalità d’accesso di queste auto di interesse storico e collezionistico nelle aree ad accesso limitato: se ne possedete una, mantenetevi informati.