Posti di blocco, il trucchetto per non farti mai fermare: è più facile di quanto pensi
Scopri il trucco definitivo per non farti più fermare al posto di blocco. Così ne sarai salvo.
Quando si è in strada e si sta guidando un qualsiasi mezzo, dal motorino al tir, si sa che si deve sottostare a un preciso sistema di regole che norma appunto la circolazione e favorisce la sicurezza di tutti, automobilisti e pedoni. Queste regole si trovano nel Codice della Strada e, se non vengono rispettate, si può andare incontro a sanzioni pesanti, sia pecuniarie che penali.
Per verificare il corretto comportamento di chiunque circoli in strada, spesso vengono organizzati dei posti di blocco: le autorità, Carabinieri o Polizia, si appostano a lato della carreggiata e fermano i veicoli, controllandone i documenti sia del mezzo che del suo autista e verificando che sia tutto a norma.
Il posto di blocco, per quanto si possa essere a norma e si possano rispettare tutte le regole, genera però sempre un po’ di ansia, soprattutto in riferimento al controllo e all’indagine da parte delle autorità. Oggi, quindi, vi sveliamo qual è il metodo definitivo per evitarli del tutto e per poter circolare serenamente, senza la paura di essere fermati.
Come evitare il posto di blocco
È innanzitutto fondamentale sottolineare che è sempre importante rispettare ogni regola del Codice della Strada, affinché si tuteli sia la propria sicurezza che quella degli altri automobilisti, nonché dei pedoni. Il voler evitare i controlli, infatti, non deve significare la libertà di fare ciò che si vuole!
Riuscire a non essere fermati, infatti, permette ai più ansiosi di guidare in modo più sereno e, per chi è in ritardo, è una “perdita di tempo” in meno. Ci sono quindi dei modi per riuscire a non attirare l’attenzione delle autorità: ecco come si evitano i posti di blocco.
Scegli le strade secondarie
Il primo modo utile ad evitare i posti di blocco è quello di conoscere bene la zona in cui si sta circolando. I Carabinieri, infatti, tendono ad appostarsi sempre negli stessi punti: evitare di passarvi, quando non si vuole essere fermati, è quindi il primo modo per avere una percentuale più alta di possibilità di farcela.
In generale, poi, è raro che le autorità si mettano su strade secondarie: se il loro obiettivo è garantire il rispetto delle regole del Codice della Strada ed effettuare controlli generalizzati, è più probabile che scelgano strade ad alta percorrenza. Se quindi preferirete stradine più piccole, meno battute e in generale meno conosciute, potreste riuscire ad evitare il posto di blocco.