Posti di blocco, senza questo documento ti stangano: lo richiedi dal gommista | La legge comunale ‘per fare soldi’
Se ti fermano ad un posto di blocco senza questo documento che solo il gommista ti può rilasciare, rischi una multa salata. La legge parla chiaro e se non la rispetti, la sanzione è prevista di default.
Molti automobilisti non sono informati su tutte le norme che impongono dal codice della strada, anche perché per molti utenti sui social, queste norme non sono altro che un metodo “per fare soldi”. Ma in realtà, a prescindere da quello che può pensare ogni singolo cittadino, le norme sono quelle e bisogna rispettarle. C’è anche da dire che molte leggi non sono capite e vengono viste in modo ingiusto, quando in realtà c’è tutto un pensiero studiato da chi di dovere in precedenza, il quale tiene in piedi tutto il nostro sistema giudiziario.
Nel caso del regolamento stradale poi, i doveri che ogni singolo automobilista deve rispettare nel momento in cui acquista un’auto sono molte, e volenti o nolenti vanno rispettati. L’argomento spinoso “gomme” è uno di quei temi che non tutti rispettano, ma ad un posto di blocco, qualora veniste fermati e trovati in difetto, la multa è assicurata, soprattutto se privi di questo documento.
Il documento necessario per evitare la multa
Come avrete potuto intuire, il discorso clou di questo articolo riguarda il cambio delle gomme. Ogni automobilista con la propria autovettura può decidere se cambiare i pneumatici in maniera ciclica, alternando quelli invernali con quelli estivi oppure optare per le “4 stagioni” che mettono d’accordo un pò tutti.
Per questi ultimi, finché le gomme non saranno usurate che potranno circolare su strada, potete dormire su “7 cuscini”, in quanto non dovrete andare a cambiarle durante l’anno. Nell’altro scenario invece, sappiate che le gomme invernali andranno posizionate obbligatoriamente dal 15 ottobre fino al 15 aprile (massimo 15 maggio) per evitare multe. Ricordatevi che se disponete solo delle gomme estive dovrete avere le catene sempre con voi nel cofano. Nell’altro lasso di tempo invece dovrete viaggiare con le gomme estive, ma qui non c’è l’obbligo, anche se altamente consigliate.
Il motivo è che i battistrada dei pneumatici sono diversi proprio perché creati per essere più aderenti al manto stradale, in base alle condizioni atmosferiche e alle relative temperature previste.
Cosa fare per essere in regola?
Per evitare multe molto salate in caso veniste fermati ad un posto di blocco, in base al discorso gomme, ogni automobilista dovrà avere la sigla sul libretto nell’area delle gomme montate e questa dicitura potrà essere apportata dal gommista. In questo caso sarete in regola, perché vuol dire che avete cambiato i pneumatici come di consueto. Coloro che dispongono delle “4 stagioni” non devono fare nulla perché questo prodotto è sempre valido.
Se fate tutto nella maniera corretta nessuno potrà farvi nessuna multa, qualora invece per dimenticanza o per trasgressione, non adempirete a questa normativa, il rischio sarà quello di dover pagare una multa che varia dai 430 e i 1.731 euro e il ritiro della carta di circolazione.