Home » News e novità auto » Posto di blocco 2 Giugno: prima di goderti la festa, controlla se hai questi documenti, le pattuglie non aspettano altro per multarti a sangue

Posto di blocco 2 Giugno: prima di goderti la festa, controlla se hai questi documenti, le pattuglie non aspettano altro per multarti a sangue

Posto di blocco, tutti i documenti che devi avere

Posto di blocco, tutti i documenti che devi avere: non dimenticarteli o prenderai una multa salata (targetmotori.com / depositphotos)

Non dimenticarti questi documenti o sei fritto: al posto di blocco te li chiedono di sicuro.

Quando si circola per strada, che si guidi un’automobile o un qualsiasi altro mezzo di trasporto, è importante avere con sé tutta una serie di documenti. Nel caso in cui si venga fermati dai Carabinieri, della Polizia Locale o da un’altra autorità per un normale controllo, infatti, nel caso in cui si fosse carenti di qualche documento si potrebbe incappare in una multa anche molto salata.

Normalmente, la maggior parte dei fogli che serve avere in auto con sé sono nel cruscotto di ogni automobile, oppure nel sottosella delle moto. Prima di partire per un lungo viaggio, che magari prevede anche varie tappe o che in ogni caso costringe a rimanere lontani da casa per un po’, è sempre meglio verificare di avere tutto con sé perché, se ci si rende conto della dimenticanza quando si è a chilometri dalla propria abitazione, il pensiero che qualcosa possa andare storto può rovinare tutto.

Ecco quindi quali sono tutti i documenti che si deve sempre aver con sé quando si viaggia, qualsiasi sia il mezzo che si è scelto o di cui si è in possesso: verificate subito di possederli e di averli sempre con voi, vi salverà.

I documenti da avere con sé al posto di blocco

Quando si viene fermati in auto per un controllo, solitamente se si sa di aver rispettato tutte le regole non ci si dovrebbe preoccupare. Molto spesso, però, si ha paura di aver commesso un’infrazione senza rendersene conto e quindi si teme di dover pagare una multa anche molto salata per qualcosa commesso del tutto involontariamente. Innanzitutto, per stare tranquilli, è fondamentale avere sempre con sé il documento di identità valido: vanno bene la carta di identità, il passaporto o anche il porto d’armi, per chi ce l’ha.

Fondamentale è anche la patente, quindi la licenza di guida e la carta di circolazione, quella che comunemente chiamiamo “libretto”. Nel caso in cui si abbiano tutti questi documenti e i controlli diano esito negativo, allora i documenti vengono riconsegnati al legittimo proprietario e tutto fila liscio: se invece c’è qualcosa che non va, allora si potrebbe essere invitati a rimanere con le Forze dell’Ordine ancora un po’.

Posto di blocco, tutti i documenti che devi avere
Posto di blocco, tutti i documenti che devi avere: non dimenticarteli o prenderai una multa salata (targetmotori.com / ansafoto)

Cosa si rischia senza documenti

Nel caso in cui si venga beccati alla guida senza uno dei documenti obbligatori, la multa è compresa tra i 42 e i 173 euro. Nel caso in cui, poi, i fogli mancanti non venissero presentati dall’automobilista alle autorità entro i termini richiesti agli uffici di Polizia, allora si potrebbe incorrere in ulteriori sanzioni.

Se invece si ha l’assicurazione scaduta, la multa sale e può andare da un minimo di 866 euro fino a un massimo di 3464 euro, in aggiunta al sequestro del veicolo.